L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La ciambella speziata al miele è un classico per la merenda invernale. In questa ricetta facile da realizzare trovate canditi e tante spezie dal profumo avvolgente che richiamano i biscotti del nord Europa, ma anche il vin brulè. Un dolce perfetto per la pausa pomeridiana, ma anche per la colazione.
Canditi e tante spezie dal profumo caldo e avvolgente che richiamano i biscotti del nord Europa e vin brulè per questa ciambella speziata al miele. Vi proponiamo cannella, zenzero e chiodi di garofano, ma potete personalizzare la ricetta, seguendo i vostri gusti, magari con un pizzico di noce moscata o qualche bacca di cardamomo.
Tra i canditi, sono particolarmente adatti l’arancia, l’albicocca e il mango, ma anche in questo caso potete sceglierne altri, tradizionali o esotici che siano. Se possibile, meglio scegliere quelli interi, da tagliare sul momento, piuttosto che quelli già confezionati nelle vaschette. Oppure, se decidete di prepararli a casa, provate la ricetta delle Scorze di pompelmo candite o delle arance candite al cioccolato.
Unico dolcificante di questa ciambella speziata è il miele di millefiori, che dolcifica in maniera naturale e senza conferire aromi particolarmente distintivi.
Una ciambella che è perfetta per la pausa pomeridiana, accompagnata ad un buon tè nero. Per altre proposte di gustose ciambelle scegliete tra questi 10 modi di dire ciambella: ricette irresistibili per la colazione e la merenda.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone bicolore, Ciambella di pan brioche alla Nutella
1
Per preparare la ciambella speziata al miele iniziate tagliando i canditi a dadini. In una ciotola, setacciate insieme la farina e il lievito, poi unite le spezie, cannella, zenzero e chiodi di garofano, e mescolate. Tenete da parte.
2
Con le fruste elettriche montate le uova e il miele per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina al composto in tre riprese, incorporandola con una spatola. Unite anche lo yogurt e amalgamate bene.
3
Aggiungete infine i canditi e mescolate. Imburrate uno stampo da ciambella e versatevi il composto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra ciambella speziata con una tazza di tè nero.