L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Un dolce rustico, che sa di casa e famiglia, dal profumo intenso. La ciambella all'arancia è una ricetta facilissima e veloce. Se vi sentite un po' "imbranati" in cucina provatela, sarà una dolce sorpresa!
Cosa c'è di meglio di una dolce merenda con del tè caldo e una fetta di ciambella all'arancia? A tavola in compagnia o magari accoccolati sul divano davanti alla televisione o con un bel libro... un'idea di domenica lenta che fa bene al cuore e che, ogni tanto, tutti dobbiamo concederci.
La ciambella all'arancia è un dolce molto versatile, oltre che a merenda potete gustarla a colazione, oppure potete proporla come dessert al termine di un pranzo o di una cena. Ideale anche per un pic-nic in montagna!
La ricetta è davvero veloce, non vi ruberà più di 40 minuti. Vi occorrono una ciotola dove mescolare tutti gli ingredienti e uno stampo per la cottura. Una ricetta adatta a tutti, anche a chi è alle prime armi con la pasticceria.
Il gusto dell'arancia è la nota principale della ciambella, quel tocco agrumato che conquista sempre e, come immaginerete, sprigiona un profumo eccezionale!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta all'arancia, Torta all'arancia e gocce di cioccolato, Torta nuvola all'arancia e limone, Pan d'arancia
1
Iniziate la preparazione della ciambella all'arancia montando le uova con lo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, che sarà notevolmente aumentato di volume. Aggiungete la scorza grattugiata delle arance, spremete e aggiungete anche il loro succo, poi l'olio a filo.
2
Incoporate a bassa velocità la farina e la fecola setacciate con il lievito fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in uno a stampo da ciambella da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e livellate.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente. Spolverizzate a piacere la ciambella all'arancia con lo zucchero a velo prima di gustarla.