OK
...

Charlotte ai lamponi e more


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le charlotte sono deliziosi dolci a base di frutta e creme, avvolti o rivestiti di biscotti. ​In questa ricetta le proponiamo in versione monoporzione. Potrete partire da biscotti pronti oppure seguire la ricetta del Cucchiaio per preparare i savoiardi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 savoiardi
  • 70 g di more
  • 70 g di lamponi
  • 20 g di zucchero semolato
  • 150 g di panna fresca
  • 5 g di gelatina in fogli
Piccole e deliziose charlotte monoporzione, eleganti e raffinate.

Le charlotte sono dolci a base di frutta e creme, ne esistono numerose combinazioni, le più tradizionali sono avvolte dai savoiardi, come la più classica delle charlotte, e la ricetta a base di crema oppure reinterpretazioni come quella con la colomba pasquale.

In questa ricetta abbiamo pensato a una versione fresca e leggera, a base di lamponi e more, un dolce dall'aria romantica che vi permetterà di servire un dessert sofisticato ma semplice. Bastano infatti 30 minuti per prepararlo, è tuttavia opportuno che teniate conto del tempo di riposo: 1 ora in frigorifero.

In funzione del tempo che avete a disposizione potete preparare i savoiardi seguendo la ricetta del Cucchiaio oppure acquistarli confezionati o in pasticceria.


Come preparare: Charlotte ai lamponi e more

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 1
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 1
1

Per preparare la charlotte ai lamponi e more partite dai savoiardi, potete farli in casa seguendo la nostra ricetta oppure utilizzare i savoiardi confezionati. Preparate la mousse alle more mettendole in un pentolino con 10 g di zucchero. Ponete a bagno la gelatina in acqua fredda. Tenete da parte 2-3 more per la decorazione. Cuocete a fiamma bassa fino al bollore.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 2
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 2
2

Setacciate la purea in modo da eliminare bucce e semi. In caso si fosse raffreddata troppo caldatela per 20 secondi in microonde, unite poi metà della gelatina ammorbidita. Mescolate bene per scioglierla completamente.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 3
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 3
3

Preparate la mousse ai lamponi nello stesso modo ricordandovi di tenere alcuni frutti da parte per la decorazione e di setacciarla accuratamente prima di unire la gelatina.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 4
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 4
4

A parte montate la panna fredda di frigo ben ferma, unitene metà alla purea di lamponi e metà alla purea di more. Mescolate molto bene in modo i composti risultino di colore uniforme.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 5
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 5
5

Ora procedete a montare le charlotte. Rivestite i ringer con un foglio di pellicola, tagliate i savoiardi a circa 8 cm di altezza. Appoggiateli al bordo del ringer mettendo la base del biscotto tagliato sul fondo e riempiendo il conetro con i ritagli in eccesso.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 6
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 6
6

Versate le mousse in un sac à poche e dosate per prima quella alle more distribuendola in egual misura nei due stampi. Livellate e mettete in freezer a riposare per mezz'ora coprendo con un foglio di alluminio. Procedete poi inserendo la mousse al lampone. Mettete nuovamente in freezer a rassodare per mezz'ora.

Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 7
Preparazione Charlotte ai lamponi e more - Fase 7
7

La charlotte così congelata può essere conservata per alcuni giorni in freezer coperta da alluminio. Prima di servirla, trasferitela in frigorifero per qualche ora in modo che le mousse si ammorbidiscano. Procedete poi ad estrarre le charlotte dai ringer e a decorate con frutta e nastro di raso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE AI LAMPONI E MORE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#