Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
Il cavolfiore alla puttanesca è una ricetta insolita davvero sfiziosa, perfetta come piatto unico o ricco contorno. Ciuffetti di cavolfiore vengono cotti all'interno di un sugo super saporito a base di acciughe, passata di pomodoro, olive nere, capperi e peperoncino. Una vera bontà!
Il cavolfiore alla puttanesca è un piatto che unisce semplicità e gusto intenso, perfetto sia come contorno goloso sia come sfizioso piatto unico.
Abbiamo utilizzato le cimette di cavolfiore, che vengono saltate con un condimento saporito ispirato alla tradizione napoletana e laziale, a base di pomodoro, olive, capperi, acciughe e peperoncino secco, esaltandone il sapore e regalando un risultato aromatico e avvolgente.
In pochi passaggi otterrete un piatto colorato, profumato e ricco di personalità, ideale da portare in tavola durante una cena in famiglia o tra amici. Un modo semplice e gustoso per far apprezzare le verdure anche ai più scettici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore alla pizzaiola, Cavolfiori in umido, Cavolfiore gratinato
1
Preparare il cavolfiore alla puttanesca è molto semplice. Per prima cosa tagliate il cavolfiore a ciuffetti piccoli e uniformi, poi lavateli e asciugateli. A questo punto scaldate 30 ml di olio in padella, aggiungete l’aglio schiacciato, il peperoncino e le acciughe.
2
Una volta sciolte le acciughe, aggiungete i capperi e le olive e mescolate. Dopo 3-4 minuti, versate la passata di pomodoro, salate e proseguite la cottura a fuoco medio.
3
Quando il sugo prende corpo, unite i pezzi di cavolfiore e amalgamate. Cuocete per circa 20-30 minuti con il coperchio a fuoco dolce, dovranno risultare teneri ma non sfatti. Durante la cottura aggiungete un po’ di acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. A fuoco spento regolate di sale e pepe se necessario e completate con un po’ di prezzemolo tritato.
4
Servite il cavolfiore alla puttanesca ancora caldo, buon appetito!