Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La calamarata con zucchine, merluzzo e pepe rosa è un primo piatto di pasta che conquista con la sua semplicità. Sapori equilibrati e profumo delicato rendono questa ricetta un'ottima idea per un pranzo o una cena in famiglia. E il tutto è pronto in soli 30 minuti.
Verdure, pesce, un formato di pasta particolare e un tocco speziato compongono la ricetta della Calamarata con zucchine, merluzzo e pepe rosa. La calamarata, detta anche mezzo pacchero, è un tipo di pasta molto diffuso nella tradizione campana, che si presta ad accogliere il condimento in modo molto sfizioso, come nella Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi e nella Calamarata con crema di ceci.
Pochi elementi ben equilibrati si rivelano perfetti per un pranzo o una cena di mare in famiglia. Semplicità e originalità si sposano nel piatto: i colori si fanno ricordare in modo elegante. Nessun sapore è sovrastante sull'altro.
Il dolce delle zucchine ben si combina con un pesce delicato come il merluzzo, protagonista di altri primi piatti gustosi, per esempio gli Scialatielli merluzzo, pomodorini e basilico. Il piatto non è solo buono, ma anche semplice e veloce da preparare!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari; Calamarata ai cardi e salsiccia
1
Preparare la calamarata con zucchine, merluzzo e pepe rosa è semplice. Fate insaporire l’olio con l’aglio all’interno di una padella antiaderente. Aggiungete le zucchine affettate e tagliate a metà e fatele insaporire a fiamma vivace fino a quando saranno dorate e ancora un po’ croccanti. Aggiungete il merluzzo e fate rosolare i cubetti per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
2
Aggiustate di sale e pepe rosa. Lessate la calamarata al dente, scolatela e conditela con il sugo preparato.