I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Fichi caramellati, formaggio cremoso e pomodorini spadellati, vi abbiamo messo appetito? Con questa bruschetta facile e veloce preparerete un antipastio sfizioso a cui non saprete resistere, un'idea scenografica dai sapori bilanciati tra dolcezza e cremosità.
La bruschetta ai fichi e formaggio è un'idea colorata e gustosa perfetta per un aperitivo di inizio autunno. La dolcezza dei fichi caramellati e dei pomodorini è bilanciata dalla delicatezza del formaggio.
Per ottenere un risultato anche esteticamente piacevole potete scegliere di mischiare pomodorini gialli, rossi e verdi. Vi suggeriamo inoltre di scegliere fichi neri e piccoli perché rimarranno più consistenti in padella una volta caramellati.
Per servire questa golosa bruschetta potete scegliere il pane che preferite, come un filone rustico bianco o ai cereali, oppure un pane integrale nero. Per un antipasto o un aperitivo di stagione tutto in tema, potete preparare anche dei muffin al prosciutto e fichi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Antipasto autunnale in cinque minuti, Antipasto autunnale sfizioso, Bocconcini di castagne, speck e salvia, Bruschette autunnali con le pere
1
Per preparare le bruschette ai fichi e formaggio iniziate dai pomodorini. Per prima cosa scottateli interi - così che non perdano troppa acqua e si caramellino meglio - con un po' di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, basilico fresco, sale e pepe. Dovranno ammorbidirsi e colorarsi leggermente. Teneteli da parte.
2
Tagliate a fettine i fichi. Nella stessa padella usata per i pomodorini, fate sciogliere una noce di burro con lo zucchero. Lasciate caramellare e, non appena il burro e lo zucchero prenderanno colore, aggiungete i fichi tagliati a fette. Fuori dal fuoco, rigirateli un paio di volte per lato in modo che caramellino uniformemente senza bruciare. Tenete da parte.
3
Tostate delle fette spesse di pane casereccio, anche mischiandone le tipologie, poi disponete su ciascuna una fetta di Brie.
4
Completate le bruschette ai fichi e formaggio con i pomodorini spadellati e i fichi caramellati e servite decorando, a piacere, con qualche foglia di rughetta o pak choi.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!