OK

Brownies al cioccolato e fragole

Preparazione
60 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Brownies al cioccolato e fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
35 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
15 min

Deliziosi dolcetti morbidi e fondenti, cha nascondono un cuore di frutta, i brownies al cioccolato e fragole conquistano fin dal primo morso. E sono ideali come dessert dopocena, merenda super sfiziosa o per concludere un brunch.
La ricetta, per nulla complessa, è una versione ancora più golosa dei classici Brownies americani. La base al cioccolato si realizza come una vera e propria torta, in teglia quadrata o rettangolare, e una volta che il dolce è freddo viene ricoperto dalle fragole fresche e da una ricca ganache di panna e cioccolato fondente. Quando la copertura è soda si procede tagliando il dolce a quadrotti.
Con l'abbinamento fragole e cioccolato si va sempre sul sicuro: che si tratti dalle semplicissime Fragole al cioccolato fondente, di una Crostata fragole e Nutella o della scenografica Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato.
Se volete sperimentare altri golosi quandrotti monoporzione dalla consistenza morbida potete provare anche i Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio, i Biscotti glassati alle noci o i Fudge con ganache al cioccolato e frutta secca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies alla Nutella, Brownies con cioccolato e amarene, Cheesecake brownies alle more

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 1
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 1

1

Per realizzare i brownies al cioccolato e fragole mettete il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato in una casseruola e fate fondere il tutto a fiamma bassissima, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 2
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 2

2

In una ciotola riunite le uova sgusciate, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Frullate per un paio di minuti, con l'ausilio di fruste elettriche, quindi aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate anch'esso. Unite la farina e il lievito setacciati e incorporateli facendo attenzione che non si formino grumi. Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso con il burro e mescolate con cura. 

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 3
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 3

3

Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 24 cm di lato. Versate il  composto all'interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato (l'interno dovrà restare umido e fondente) verificando la consistenza con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare la torta.

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 4
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 4

4

Preparate la ganache. Spezzettate il cioccolato. Raccoglietelo in una ciotola e versatevi la panna che avrete scaldato fino al punto di pre-bollore. Mescolate velocemente con una frusta finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo, quindi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. 

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 5
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 5

5

Mondate le fragole, tagliatele a metà e disponetele sulla torta al cioccolato con la parte tagliata rivolta verso il basso. Versatevi sopra la ganache ricoprendole in maniera uniforme.

Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 6
Preparazione Brownies al cioccolato e fragole - Fase 6

6

Cospargete la superficie con il fior di sale e fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete il dolce dal frigo, sformatelo delicatamente e con l'ausilio di un coltello affilato ricavatene 12 quadrotti. I vostri brownies al cioccolato e fragole sono pronti per essere serviti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES AL CIOCCOLATO E FRAGOLE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi