Irresistibili dolcetti dal cuore morbidoso per una merenda tra amici.
I brownies al cioccolato e fragole sono quadrotti di pura golosità. Un abbinamento vincente caratterizza questi dolcetti morbidi, che custodiscono uno strato di frutta fresca e sono ricoperti da ganache fondente. Perfetto dessert per un dopocena o per impreziosire il brunch della domenica.
per 12 brownies
per la ganache
I Brownies al cioccolato e fragole sono golosissimi dolcetti perfetti da servire come dopocena. Scopriteli nel nostro video.
Deliziosi dolcetti morbidi e fondenti, cha nascondono un cuore di frutta, i brownies al cioccolato e fragole conquistano fin dal primo morso. E sono ideali come dessert dopocena, merenda super sfiziosa o per concludere un brunch.
La ricetta, per nulla complessa, è una versione ancora più golosa dei classici Brownies americani. La base al cioccolato si realizza come una vera e propria torta, in teglia quadrata o rettangolare, e una volta che il dolce è freddo viene ricoperto dalle fragole fresche e da una ricca ganache di panna e cioccolato fondente. Quando la copertura è soda si procede tagliando il dolce a quadrotti.
Con l'abbinamento fragole e cioccolato si va sempre sul sicuro: che si tratti dalle semplicissime Fragole al cioccolato fondente, di una Crostata fragole e Nutella o della scenografica Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato. Se volete sperimentare altri golosi quandrotti monoporzione dalla consistenza morbida potete provare anche i Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio, i Biscotti glassati alle noci o i Fudge con ganache al cioccolato e frutta secca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies alla Nutella, Brownies con cioccolato e amarene, Cheesecake brownies alle more
1
Per realizzare i brownies al cioccolato e fragole mettete il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato in una casseruola e fate fondere il tutto a fiamma bassissima, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo togliete dal fuoco e fate intiepidire.
2
In una ciotola riunite le uova sgusciate, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Frullate per un paio di minuti, con l'ausilio di fruste elettriche, quindi aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate anch'esso. Unite la farina e il lievito setacciati e incorporateli facendo attenzione che non si formino grumi. Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso con il burro e mescolate con cura.
3
Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 24 cm di lato. Versate il composto all'interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato (l'interno dovrà restare umido e fondente) verificando la consistenza con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare la torta.
4
Preparate la ganache. Spezzettate il cioccolato. Raccoglietelo in una ciotola e versatevi la panna che avrete scaldato fino al punto di pre-bollore. Mescolate velocemente con una frusta finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo, quindi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
5
Mondate le fragole, tagliatele a metà e disponetele sulla torta al cioccolato con la parte tagliata rivolta verso il basso. Versatevi sopra la ganache ricoprendole in maniera uniforme.
6
Cospargete la superficie con il fior di sale e fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete il dolce dal frigo, sformatelo delicatamente e con l'ausilio di un coltello affilato ricavatene 12 quadrotti. I vostri brownies al cioccolato e fragole sono pronti per essere serviti.
Irresistibili dolcetti dal cuore morbidoso per una merenda tra amici.
Quando avete voglia di qualcosa di davvero cioccolatoso e non volete rinunciare a nulla, preparate i Brownies alla Nutella, una ricetta facile e goduriosa! I brownies sono dei dolcetti morbidi americani, ormai famosi anche da noi....
Come preparare i brownies al limone, golosi dolcetti glassati, morbidi e profumati. Una ricetta facile da realizzare e irresistibile per chi ama i dolci al limone. Prova questa variante dei classici brownies al cioccolato!
Dall'incontro fra due star della pasticceria a stelle e strisce: i mitici Brownies e la regina delle torte, la Cheesecake, nascono i Brownies cheesecake al caffè. La ricetta per realizzare questi ghiotti dolcetti è facile. La base del dolce è...
Dall'incontro di due prepararzioni dolci tanto famose quanto goduriose, nasce l'idea di questo goloso dolce al cucchiaio; si tratta di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies,...
I brownies con gelato all'amarena sono dolcetti composti da due strati di biscotto, cioccolato fondente e un cuore di gelato. Una ricetta semplicissima per una merenda super.