Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Il brodo di gamberi è una preparazione base che si utilizza in cucina per insaporire i piatti a base di crostacei e pesce. Facile da preparare, con gli scarti dei gamberi (cioè teste e carapaci) è anche un'utile ricetta antispreco.
Per circa 1 litro e 1/2 di brodo
Il brodo di gamberi è una preparazione base da impiegare nella realizzazione di altre ricette con protagonisti pesci e crostacei. Perfetto per portare a cottura i risotti, come il risotto asparagi e gamberi, arricchisce di sapore altri piatti che risulterebbero troppo delicati o insipidi.
Realizzarlo è molto facile, seguendo la tecnica della bisque. Teste e carapaci dei gamberi vengono fatti prima tostare da soli in un tegame così da sprigionare il loro sapore e poi con le classiche verdure da brodo: carota, sedano e cipolla. Il tutto si fa cuocere a lungo, dolcemente in acqua, aromatizzando con pepe in grani.
Date le sue caratteristiche risulta una ricetta antispreco molto utile, quindi il nostro consiglio è di prepararlo ogni volta che avete a disposizione gamberi freschi dei quali impiegherete la sola polpa. Se non lo utizzate subito, potete congelarlo, proprio come il fumetto di pesce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo di funghi champignon, Brodo di carne, Brodo vegetale
1
Per preparare il brodo di gamberi pulite i gamberi privandoli di teste e carapaci. Mettete da parte la polpa, che vi servirà per la ricetta principale di cui necessitate del brodo. Raccogliete le teste e i carapaci in una pentola capiente, con un giro di olio e lasciateli sfrigolare per qualche minuto.
2
Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a pezzettoni. Aggiungetele in pentola insieme a qualche grano di pepe e una presa di sale grosso. Mescolate e fate insaporire il tutto per qualche minuto.
3
Coprite con l’acqua, portate a ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 50 minuti.
4
Quando il brodo è pronto filtratelo in modo da separare la parte liquida dagli scarti di cottura. Potete quindi impiegare il brodo di gamberi per le vostre ricette.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.