OK

Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min

I bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero sono un secondo piatto originale e sfizioso. Leggeri, dal gusto delicato e aromatico, sono perfetti per una cena con gli amici.
La peculiarità della ricetta, decisamente facile e piuttosto veloce, sta nella panure realizzata con pangrattato aromatizzato alla curcuma, polline delle api e semi di papavero.
La curcuma è una spezia orientale che regala sapore e un piacevole colore dorato. Il polline d'api è un integratore naturale ricco di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, che aiuta a migliorare le risposte dell'organismo. Da non sottovalutare inoltre che è anche molto buono: con la sua lieve dolcezza si abbina perfettamente alla carne di maiale e dona al piatto una nota aromatica deliziosa, rinforzata dalla glassatura finale con il miele di castagno. I semi di papavero, infine, aggiungono un punto di croccantezza.
E sono molte le ricette salate che prevedono l'impiego di miele: da antipasti sfiziosi come i Crostini con mele, brie e mele a primi come il Risotto al miele e rosmarino. E ancora contorni come le Carote al miele d'acacia o secondi come lo Stinco di maiale arrosto alla senape e miele.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bocconcini di tacchino tandoori, Bocconcini di lonza con crema di carote e curry, Bocconcini di salmone e bacon, Bocconcini di coniglio

Preparazione Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero - Fase 1
Preparazione Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero, aromatizzando il pangrattato con un cucchiaino di curcuma in polvere. Procedete quindi con la panatura aggiungendovi il polline, i semi di papavero, il sale e il pepe e mescolando con cura. Tagliate la lonza di maiale in bocconcini e passateli nella panatura facendola aderire bene su tutti i lati. 

Preparazione Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero - Fase 2
Preparazione Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero - Fase 2

2

Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate cuocere i bocconcini finché saranno ben dorati. Al termine della cottura unite il miele di castagno, mescolando con delicatezza affinché si distribuisca in maniera omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero - Fase 3

3

Servite i bocconcini di maiale in crosta di polline e semi di papavero ben caldi, accompagnati da un'insalata mista arricchita con qualche chicco di melagrana.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI MAIALE IN CROSTA DI POLLINE E SEMI DI PAPAVERO"

Condividi