La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I biscotti tiramisù sono dolcetti irresistibili, l'enesima declinazione, riuscitissima, del più famoso tra i nostri dolci. Una frolla all'uovo e caffè semplice e friabile e una golosa crema al mascarpone per questi biscottini da servire a fine pasto o da gustare per una pausa dolce e raffinata.
Per la crema
La nostra passione per il tiramisù è ben nota ed è stata più volte confermata. La ricetta dei biscottini al tiramisù è l'ennesimo omaggio che declina questa passione in un dolce nuovo.
Veri e propri pasticcini di frolla al caffè ricoperti da una golosa spirale di soffice crema di panna e mascarpone. Piccole delizie da servire a fine pasto, per una pausa dolce durante la giornata o ancora come dolcetti di compleanno.
Preparare i biscotti al tiramisù è anche piuttosto semplice: l'impasto si lavora facilmente e non nasconde insidie, basta rispettarne i tempi di riposo per assicurarsi biscottini friabili.
Per esplorare il meraviglioso mondo del tiramisù scoprite la nostra gallery Dolci al gusto di tiramisù: 10 ricette irresistibili!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pistacchiotti, Biscotti al limone, Nutellotti, Piccoli sablé breton con ganache al gianduia
1
Per preparare i biscotti tiramisù riunite in una ciotola i 2 tipi di zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia, la cannella e montate con lo sbattitore elettrico o la planetaria per circa 1 minuto. Aggiungete l'uovo e lavorate ancora per incorporarlo perfettamente.
2
Unite al composto la farina, setacciata insieme a lievito e bicarbonato, seguita dal caffè istantaneo polverizzato. Unite anche un pizzico di sale e impastate il tutto con una marisa o con la frusta k della planetaria, fino a ottonere un composto omogeneo e plasmabile.
3
Prelevate quindi 1 cucchiaio di composto alla volta (dal peso circa 40 g) e con le mani dategli la forma di una sfera. Adagiate tutte le sfere su 2 teglie foderate con carta forno distanziandole molto bene perché in cottura si allargheranno. Fate riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo preparate la crema: raccogliete in una ciotola o nel boccale della planetaria il mascarpone, lo zucchero a velo, lo sciroppo d'agave e la panna ben fredda da frigorifero. Montate fino a ottenere un composto sostenuto che resta attaccato alle fruste. Trasferite in una sac à poche munito di bocchetta liscia da 13 mm e tenete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
4
Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180°C per 12-14 minuti. Sfornateli e non toccateli fino a quando saranno giunti a temperatura ambiente, quindi trasferiteli su una gratella per dolci e lasciateli raffreddare completamente. Decorateli con un vortice di crema al mascarpone.
5
Spolverizzate con cacao amaro in polvere e i biscotti tiramisù sono pronti.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.