La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Questi biscotti senza zucchero aggiunto, preparati con frutta secca e succo di mela, sono una vera scoperta. Una ricetta facile che vi consentirà di sgranocchiare biscotti fatti in casa a colazione o a merenda.
PER CIRCA 25 BISCOTTI
I biscotti senza zucchero che vi proponiamo sono biscottini golosi, da colazione e da merenda, che si preparano senza l'aggiunta di dolcificanti. Niente zucchero semolato o miele, niente malto o stevia: questi biscotti contengono solo gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta.
Sono le albicocche secche e il succo di mela che, frullati insieme e impastati al resto degli ingredienti, rendono i biscotti senza zucchero deliziosamente dolci. La stessa idea è alla base dei Dolcetti di quinoa. Una ricetta facile da realizzare e vegana poiché priva di latticini e uova.
Se amate i biscotti fatti in casa e cercate altre ricette "senza" per soddisfare ogni voglia di dolcezza ecco i Biscotti senza burro profumati al limone o i Biscotti senza glutine con farina di riso e mais.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti integrali alle mandorle, Biscotti ai fiori, Biscotti al caffè, Biscotti da colazione
1
Per preparare i biscotti senza zucchero iniziate a frullare nel mixer le albicocche con il succo di mela fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, per un risultato ancora più fine, potete fullare il tutto una seconda volta con il frullatore a immersione. Trasferite il composto in una ciotola con la farina di mandorle, i semi di vaniglia, il sale e l'olio di cocco.
2
Unite anche la farina 00 e il lievito setacciati e le gocce di cioccolato. Impastate il tutto, a mano o con la planetaria, fino a ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a riposare per 1 ora.
3
Trascorso questo tempo riprendete la pasta e stendetela con il matterello, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia dello spessore di circa 4 mm. Con un coppapasta del diametro di 5-6 cm ricavate tante sagome che disporrete, opportunamente distanziate, su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°, per 15 minuti.
4
Sfornate i biscotti senza zucchero, disponeteli su una gratella per dolci e fateli raffreddare completamente prima di consumarli.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.