OK
...

Biscotti al caffè


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti al caffè sono dolcetti golosi da gustare in ogni momento della giornata. Una ricetta senza uova che si prepara con facilità, lasciando riposare la frolla in frigorifero per stenderla facilmente e assicurarsi una perfetta friabilità dopo la cottura.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 30 BISCOTTI
  • 230 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 160 g di burro freddo
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di caffè della moka
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Questi biscotti al caffè sono semplicissimi, golosi e richiamano nell'estetica la forma del chicco. Una ricetta facile e veloce da realizzare, alla portata di tutti. L'impasto non prevede uova ed è a base di zucchero e farina, burro, vaniglia e caffè: si prepara in circa 20 minuti e si cuoce in forno per lo stesso tempo.

Il risultato sono biscottini friabili e burrosi, perfetti per essere gustati durante una pausa dolce o dopo cena. Per per un gusto più "esotico", che ricorda i caffè turchi, provate a sostituire la vaniglia con del cardamomo in polvere.

Se amate l'aroma inconfondibile del caffè vi piaceranno sicuramente anche i Diamanti di riso al caffè o i Biscottini al caffè e cioccolato bianco

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti da pasticceriaBiscotti al latteBiscotti craquelè al cioccolato e noccioleBiscotti al cocco



Come preparare: Biscotti al caffè

Preparazione Biscotti al caffè - Fase 1
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 1
1

Per preparare i biscotti al caffè raccogliete nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero. Montate la frusta K e lavorate i due ingredienti a bassa velocità. Aggiungete poi il caffè solubile sciolto in quello della moka.

Preparazione Biscotti al caffè - Fase 2
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 2
2

Unite i semi estratti dal baccello di vaniglia, un pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate il tutto, sempre a bassa velocità, fino a ottenere un composto privo di striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero.

Preparazione Biscotti al caffè - Fase 3
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 3
3

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, prelevate delle piccole porzioni di impasto e, con le mani, lavoratele velocemente senza surriscaldarle troppo dandogli la forma di una sfera della dimensione di una piccola noce. Dategli poi una forma ovale e disponete a mano a mano i biscotti su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Con la lama di un coltello al contrario praticate un'incisione a metà in diagonale come per ricreare un chicco di caffè. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti al caffè e fateli raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL CAFFÈ"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#