OK

Biscotti al caffè

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti al caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 1
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 1

1

Per preparare i biscotti al caffè raccogliete nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero. Montate la frusta K e lavorate i due ingredienti a bassa velocità. Aggiungete poi il caffè solubile sciolto in quello della moka.

Preparazione Biscotti al caffè - Fase 2
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 2

2

Unite i semi estratti dal baccello di vaniglia, un pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate il tutto, sempre a bassa velocità, fino a ottenere un composto privo di striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero.

Preparazione Biscotti al caffè - Fase 3
Preparazione Biscotti al caffè - Fase 3

3

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, prelevate delle piccole porzioni di impasto e, con le mani, lavoratele velocemente senza surriscaldarle troppo dandogli la forma di una sfera della dimensione di una piccola noce. Dategli poi una forma ovale e disponete a mano a mano i biscotti su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Con la lama di un coltello al contrario praticate un'incisione a metà in diagonale come per ricreare un chicco di caffè. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti al caffè e fateli raffreddare completamente prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL CAFFÈ"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi