OK
...

Biscotti senza glutine


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questi biscotti senza glutine sono leggeri e friabili, perché realizzati con la farina di riso e senza burro e uova. Perfetti per la colazione, sono adatti oltre che ai celiaci anche a chi segue uno stile alimentare vegano

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 12 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 10-12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 28 BISCOTTI
  • 145 g di farina di riso
  • 115 g di amido di mais o fecola di patate
  • 20 g di farina di mais bramata
  • 75 g di zucchero di canna integrale
  • scorza di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di olio di mais
  • 80 g di acqua fredda
  • zucchero a velo
I biscotti senza glutine realizzati con questa ricetta sono molto leggeri senza burro e senza uova. Preparerete dei frollini sfiziosi, croccanti all’esterno e friabili all’interno, perfetti da “inzuppare” nel caffè o nel tè. Utilizzando lo zucchero di canna integrale i biscotti non risulteranno eccessivamente dolci, potrete servirli, a colazione o merenda, con una deliziosa confettura fatta in casa, di castagne per esempio oppure la marmellata di arance.
 
In sostituzione alle farine tradizionali, l'impasto di questi biscotto è con la farina di riso. utilizzata da anni nella cucina orientale. Essendo priva di glutine, la farina di riso è un ottimo sostituito per i celiaci. La si trova oggi in commercio anche in versione integrale. I biscotti senza glutine sono inoltre adatti a chi segue un’alimentazione priva di glutine, lattosio, grassi saturi e uova.
Un consiglio: se siete alle prime armi nella realizzazione dell'impasto per i biscotti senza uova e burro considerate che tende a sbriciolarsi più facilmente di quello tradizionale, quindi vi suggeriamo di realizzare dare forma ai biscotti sulla carta da forno, per non rischiare di romperli spostandoli. Se volete realizzare altre ricette dolci senza glutine, provate i deliziosi Pancake senza glutine oppure la Torta al cioccolato senza glutine
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta senza glutine alla frutta, Torta di carote senza glutine

Come preparare: Biscotti senza glutine

Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 1
Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 1
1

Prima di preparare l'impstato dei vostri biscotti senza glutine, preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una leccarda con carta forno. In una ciotola o in planetaria, unite le farine, l’amido, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate e versate l’olio di semi.

Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 2
Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 2
2

Amalgamate con le mani o in planetaria con la frusta a K fino ad ottenere un composto granuloso e asciutto. Aggiungete l’acqua fredda un cucchiaio alla volta, amalgamate e versate altra acqua. La quantità di acqua indicata sarà sufficiente per ottenere una frolla compatta che tenderà a sbriciolarsi leggermente.

Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 3
Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 3
3

Formate una palla, ricoprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, impastate per qualche secondo la frolla e stendetene uno strato di 4-5 mm tra due fogli di carta forno.

Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 4
Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 4
4

Ricavate i biscotti con lo stampo prescelto ed aiutatevi con una spatola tagliapasta per posizionare i biscotti sulla leccarda. Impastate gli scarti e ripetete il procedimento in modo da utilizzare tutta la frolla. Infornate a 180°C per 12 minuti.

Preparazione Biscotti senza glutine - Fase 5
5

Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti senza glutine su una gratella, cospargete con zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SENZA GLUTINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#