In una ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci, poi aggiungere il burro morbido e il burro di arachidi e lavorare gli ingredienti con una paletta o un mestolo. Versare poi gli zuccheri, il sale e per ultimo l’uovo.
I biscotti senza uova sono buoni, burrosi e facili da fare. Sono divertenti da creare con la formina che preferite e il risultato sarà un sicuro successo, da provare a merenda o per una buonissima colazione. In più vengono incontro alle esigenze alimentari di chi non può consumare uova.
per circa 30 biscotti:
Quella dei biscotti senza uova è una ricetta golosa e facile per dei biscotti al burro fatti in casa. Se non avete le uova in frigorifero o non potete mangiarle, è il dolcetto che fa per voi.
I biscotti senza uova si preparano con pochi, semplici ingredienti e sono una garanzia di bontà: facili, friabili e burrosi, ricordano dei frollini al burro e potete aromatizzarli come preferite, noi abbiamo utilizzato metà bacca di vaniglia.
Potete prepararli in quantità maggiori e conservarli per 5-7 giorni ben riposti all'interno di scatole di latta, così avrete la colazione per la settimana o dei biscotti buonissimi sempre pronti per una merenda improvvisata.
Provate i biscotti senza uova quando avete voglia di un dolcetto genuino e semplice da preparare, piaceranno a tutti!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti senza lattosio, Biscotti senza burro, Biscotti senza zucchero
1
Per preparare i biscotti senza uova, cominciate montando il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale. Potete usare una planetaria con la frusta a foglia o semplicemente delle fruste elettriche: l’importante è ottenere un composto chiaro e cremoso, segno che avrà incorporato aria e darà leggerezza ai biscotti. Aggiungete i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e mescolate ancora per qualche secondo.
2
Unite la farina in due o tre volte, mescolando delicatamente a mano o sempre con la foglia se usate la planetaria, fino a ottenere un impasto sabbioso. Se vedete che la pasta fatica a compattarsi, aggiungete poco latte o acqua fredda, giusto quanto basta per legare. Non lavorate troppo l’impasto, altrimenti i biscotti risulteranno duri. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
3
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata a circa 5 mm di spessore. Con un coppapasta a forma di teiera (o della forma che preferite) ritagliate i vostri biscotti e disponeteli su una teglia foderata con carta forno distanziandoli opportunamente.
4
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 12-14 minuti, finché i bordi cominceranno appena a dorarsi. Non lasciateli colorire troppo: devono restare chiari e friabili. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella: da caldi sono molto fragili, ma una volta freddi diventeranno perfettamente croccanti. Ecco pronti i biscotti senza uova.