L'arrosto di vitello grass-fed è uno dei modi per cucinare valorizzando al meglio questa tipologia di carne che deriva da bovini che vivono all'aria aperta e che si nutrono esclusivamente di erba. Un regime alimentare che, rispetto a quello dei loro simili cresciuti negli allevamenti intensivi, permette alle carni di avere una quantità di ferro e di altri minerali maggiore, di essere molto più ricche di Omega 3, di essere più magre e più sode.
Questo arrosto in pentola segue una ricetta facile che non si distacca dalla preparazione più tradizionale se non appunto per la scelta della tipologia di carne che resta tenera, succosa e mantiene un sapore delicato e allo stesso tempo riconoscibile e che non si restringe una volta cucinata, come capita molto spesso. Può essere cotta a bassa temperatura, quindi per tempi lunghi o in modo più veloce, come vi suggeriamo in questa ricetta: ci raccomandiamo in ogni caso di fare attenzione, perché è una carne che va trattata con cura.
Per la sua alta qualità e la sua produzione di nicchia, la carne grass-fed sul mercato ha costi elevati (dai 20 ai 50 euro per un chilo a seconda del taglio), ma è anche vero che, visti i suoi nutrienti, se ne può mangiare di meno: una volta a settimana. Per un consumo di carne più consapevole, che viene incontro al benessere dell'animale, a quello della persona e a quello del Pianeta: da approfondire nel nostro pezzo: La carne grass-fed: cos’è, com’è, perché mangiarla e quanto costa.