OK

Pasta panna, pancetta e piselli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta panna, pancetta e piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Bentornati anni '80! Con la ricetta della pasta panna, pancetta e piselli ritorniamo nel pieno di quegli anni un po' goderecci, lontani dal considerare grassi e carboidrati dei cibi da consumare con moderazione.
Nostalgia a parte, la pasta panna, pancetta e piselli era e resta un primo piatto molto gustoso, facile, velocissimo e molto apprezzato anche dai bambini.
Freschi, se in stagione, o surgelati, i piselli sono l'ingrediente verde, di questa ricetta e possono anche essere sostituiti da broccoletti, anche senza panna, come nelle linguine broccoletti e pancetta.
Qui la nota di sapidità viene proprio dalla pancetta e la panna - immancabile nei piatti di quegli anni - lega tutto il condimento e dona cremosità. Molto gettonata anche la variante pasta panna e prosciutto, che vi proponiamo in una veste gourmand.

Per preparare la pasta e piselli con panna e pancetta abbiamo utilizzato delle tagliatelle, ma vi si addicono moltissimi formati, sia lunghi che corti. Sono adatti anche i rigatoni o le penne, come nelle penne con piselli e luganega, che riprendono un po' il concetto di questo piatto nell'abbinamento fra carne di maiale e piselli.
Fra e nostre proposte di primi piatti di pasta troverete sicuramente tante ispirazioni per riecette classiche e novità gastronomiche.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: pasta ai fiori di zucca e pancetta, penne al salmone e panna, pennette alla vodka

Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 1
Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 1

1

Iniziate a preparare il soffritto per la pasta panna, pancetta e piselli.

Tritate finemente la cipolla e falla appassire in una casseruola insieme all'olio.

Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 2
Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 2

2

Unite la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare. Aggiungete i piselli, lasciate insaporire qualche minuto, quindi aggiungete poco brodo caldo (circa un mestolo abbondante) e cuocete fino a quando saranno diventati teneri, mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 3
Preparazione Pasta panna, pancetta e piselli - Fase 3

3

Fuori dal fuoco, unite la panna al sugo preparato, riportate sul fuoco a fiamma bassa e fate legare, regolate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella. Servite subito la pasta panna, pancetta e piselli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA PANNA, PANCETTA E PISELLI"

Condividi