OK

Zampone con lenticchie

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zampone con lenticchie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
5h e 50 min
Tempo ammollo
3h
Porzioni
4
Tempo totale
9h e 20 min
Calorie
1169

PROCEDIMENTO

Lasciate le lenticchie in ammollo per 3 ore. Eliminate quelle venute a galla, sgocciolate le restanti lenticchie e lessatele per 1 ora e 30 minuti circa in acqua pochissimo salata.

Con un grosso ago praticate sulla cotenna dello zampone numerosi fori. Avvolgetelo in una garza o nella carta d’alluminio, immergetelo in una pentola d’acqua fredda, ponete sul fuoco, portate a bollore, poi lasciate sobbollire piano e a recipiente coperto per 3 ore abbondanti. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, insaporitevi la foglia di salvia spezzettata, pancetta, carota, sedano e cipolla tutti ben tritati, mescolate. Dopo 10 minuti aggiungete

pomodoro, sale e pepe e cuocete per almeno 15 minuti. Sgocciolate le lenticchie e aggiungetele nel tegame della salsa, mescolate, fate insaporire per 10 minuti.

Ritirate lo zampone, lasciatelo riposare 10 minuti nella sua acqua, sgocciolatelo e tagliatelo a fettine, disponetele sul piatto da portata e intorno distribuite le lenticchie in umido. Servite ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZAMPONE CON LENTICCHIE"

Condividi