OK

Risotto ai quattro formaggi

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto ai quattro formaggi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
622

PROCEDIMENTO

In una casseruola mettete la cipolla finemente tritata, un cucchiaio d’olio e due-tre di brodo, un pizzico di sale, ponete sul fuoco e lasciate stufare a fiamma bassa per qualche minuto.
Intanto in una padella, possibilmente antiaderente, scaldate un cucchiaio d’olio e, a fiamma dolce, fatevi tostare il riso per un minuto sempre mescolando. Il riso non deve dorare, ma solo scaldarsi. Unitelo alla cipolla stufata, mescolate e, a fiamma media, portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo solo dopo che il precedente è stato assorbito e mescolando ogni tanto.
A metà cottura insaporite il riso con la metà del rosmarino tritato finemente e, a fine cottura, aggiungete i formaggi, a eccezione del grana padano, mescolando con cura in modo che si sciolgano bene.
Ritirate dal fuoco, controllate il sale e mantecate il risotto con una noce di burro e il grana, regolate se occorre il sale. Versate il risotto nella risottiera, copritelo con un telo da cucina e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
Prima di servirlo aromatizzatelo con il restante rosmarino tritato e una generosa macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI QUATTRO FORMAGGI"

Condividi