OK

Torta di mandorle e nocciole con crema pasticcera ai frutti di bosco

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta di mandorle e nocciole con crema pasticcera ai frutti di bosco ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
48h
Porzioni
12
Tempo totale
49h e 40 min
Calorie
657

PROCEDIMENTO

In una larga ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, aggiungete le farine di mandorle e nocciole mescolate e poi unite anche la farina. Lavorate con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Prendete due fondi di tortiera a cerniera e rivestiteli con carta da forno. Sminuzzatevi sopra l’impasto, copriteli con un altro foglio di carta da forno e, con il matterello, tirateli a disco. Eliminate la pasta eccedente e cuoceteli in forno caldo a 160° per trenta minuti.

Preparare la crema pasticciera: fate bollire il latte con la buccia di limone, il caffè, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia. Ritirate e filtrate. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e diluite con il latte caldo filtrato, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si staccherà dalle pareti del recipiente.

Prendete uno dei due dischi di pasta, adagiatelo sul piatto da portata, spalmatelo con la crema e sopra coprite con l’altro disco. Conservate in frigorifero per due giorni.

Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco, lasciate scaldare e ritirate quando la consistenza è quella di uno sciroppo. Profumatelo con un cucchiaino di aceto balsamico.

Il giorno in cui consumate il dolce, immergete per due ore i frutti di bosco nello sciroppo e poi serviteli a parte in una salsiera.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MANDORLE E NOCCIOLE CON CREMA PASTICCERA AI FRUTTI DI BOSCO"

Condividi