Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Le conchiglie con capperi e olive sono un primo piatto di pasta stuzzicante che si prepara con ingredienti semplici e ben armonizzati fra loro. Una ricetta facile e veloce, valida tanto per una cena in famiglia quanto per una con amici.
Nella ricetta delle conchiglie con capperi e olive il sapore intenso dei due ingredienti principali viene smorzato dalla delicatezza del burro e dal profumo delle erbe aromatiche. Un abbinamento di sapori non scontato per un primo piatto di pasta appetitoso e originale nella sua semplicità.
Il procedimento per preparare le conchiglie con capperi e olive è facile e veloce: il condimento viene scaldato, più che cotto, e si realizza mentre la pasta cuoce. Una proposta, quindi, che può senz'altro essere aggiunta ai 20 piatti di pasta con condimenti speciali.
Un piatto di pasta con le olive è sempre un'idea stuzzicante e per lo più facile da realizzare, adatta a una cena con gli amici organizzata anche all'ultimo momento. Oltre alla tradizionale pasta alla puttanesca sono da provare i bucatini al pangrattato o la pasta facile con tre ingredienti.
Con le conchiglie, invece, abbiamo preparato anche la pasta ricotta e spinaci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla chitarra con olive, acciughe e limone, Pasta con i pomodorini e tapenade, Spaghetti con crema di ricotta alle olive e briciole all'origano
1
Per preparare le conchiglie con capperi e olive iniziate a scaldare l'acqua per la cottura della pasta e quando bolle calatevi le conchiglie. Nel frattempo tritate a mano o nel mixer le foglie di salvia, il prezzemolo, gli aghi di rosmarino e l'origano. Fate fondere il burro in una padella quindi unitevi il trito d'erbe aromatiche.
2
Unite anche le olive tritate e i capperi in parte lasciati interi e parte tagliuzzati. Mescolate, unite un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti.
3
Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il burro aromatizzato e spadellatela con cura per circa 2 minuti in modo da condirla perfettamente. Completate con il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e servite subito le conchiglie con capperi e olive.