Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
L'insalata di pasta alle olive è una ricetta facile per preparare una pasta fredda gustosa seppur semplice negli ingredienti. Un condimento di pomodoro con olive verdi e nere, mozzarella e profumo di basilico che mette tutti d'accordo.
 
		     
		
L'insalata di pasta con olive è una gustosa pasta fredda vegetariana perfetta come primo piatto o piatto unico estivo.
Si tratta di una ricetta decisamente facile, caratterizzata dall'abbinamento di ingredienti semplici e dalla presenza della salsa di pomodoro al posto dei più classici pomodorini.
Il condimento non prevede cottura ed è arricchito da olive verdi e nere, mozzarella fiordilatte e abbondante basilico. Se gradite aggiungere una nota sfiziosa potete unire dei pinoli tostati.
E se è vero che preparare una buona insalata di pasta non è complicato, è vero anche che servono alcune accortezze. Per prima cosa è meglio scegliere una pasta corta, anche integrale, che tenga bene la cottura.
Va sempre scolata un po' al dente, e raffreddata sotto il getto dell'acqua. L'ideale sarebbe preparare l'insalata di pasta con un po' di anticipo in modo che i sapori si armonizzino.
Anche l'insalata di pasta con caponata di verdure e la pasta fredda con il tonno prevedono le olive fra gli ingredienti.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di farfalle alla caprese, Pasta fredda estiva, Pasta fredda zucchine e gamberetti, Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi
) 
	        				) 
	        				1
Per preparare l'insalata di pasta alle olive raccogliete i pelati in un colino a maglie fitte posto su una ciotola. Frullateli con il frullatore a immersione e poi schiacciate il tutto con un cucchiaio o il fondo di un mestolo in modo da raccogliere tutta la polpa e ridurre il più possibile gli scarti. Condite il passato ottenuto con sale, pepe, origano, le acciughe sminuzzate e 2 cucchiai d'olio. Mescolate, coprite e lasciate insaporire per circa trenta minuti. Mentre il sugo riposa tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela colare dal siero.
) 
	        				) 
	        				2
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata tenendola al dente. Scolatela, passatela sotto il getto dell'acqua corrente fredda e scolatela nuovamente molto bene. Trasferitela in un'insalatiera, conditela con la marinata di pomodoro e unite le olive, i cubetti di mozzarella e foglie di basilico spezzettate.
) 
	        				3
Mescolate bene e se lo ritenete necessario unite un filo d'olio e ancora un pizzico di sale e una macinata pepe. Servite subito l'insalata di pasta alle olive o conservartela in frigorifero fino al consumo.