Un hamburger di Scottona da 110 grammi in un croissant salato. Dal 23 febbraio si potrà assaggiare da Cardinale Milano.
Lo chiamiamo ‘cenone di Capodanno', chissà se per la solennità dell’occasione, oppure, più probabilmente perché è infinito.
Spesso si rifà alla tradizione, ma sempre più spesso ci sono commensali vegetariani o che fanno particolare attenzione a ridurre la quantità di proteine animali consumate.
Ecco che la cena di Capodanno può essere anche una straordinaria cena vegetariana per tutti, in vista del mese di gennaio che è il mese del Veganuary.
Vi proponiamo una selezione di ricette che per la verità sono adatte a tutti (qualora fosse ancora necessario convincere gli onnivori della qualità della dieta vegetariana, in termini di gusto oltre che di scelta). Del resto, come ci insegna uno dei più celebri chef americani, Jeremy Fox (autore di uno dei più interessanti libri sul tema On vegetable edito da Phaidon), non serve essere vegetariani per riservare agli alimenti vegetali la stessa attenzione in cucina che si mette nel preparare carne o pesce, e valorizzarli con consapevolezza, gusto e creatività.
E allora abbiamo pensato anche a chi cerca un menu di Capodanno vegetariano, con antipasti irresistibili, anche della tradizione come l’insalata russa, primi piatti golosi e risotti che portano buon auspicio, secondi che hanno al centro le verdure come il polpettone di zucca e persino contorni ricchi e lussureggianti, da provare l'insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati. Ovviamente, sempre con un'attenzione particolare alla stagionalità.
DA VEDERE ANCHE: 30 antipasti per il cenone di Capodanno