Legumi e verdure di stagione, ma anche - per chi li consuma - uova e formaggi: sono tanti gli ingredienti con cui preparare dei secondi vegetariani squisiti....
Alti standard qualitativi, stretto legame con il territorio, sicurezza per il consumatore finale di gustare un prodotto autentico, certificato e tracciato: sono queste le caratteristiche delle eccellenze a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta) che portano in Europa tutto il buono dell’Alto Adige. Stiamo parlando di tre “fuoriclasse” come la Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP, che hanno acquisito i rispettivi marchi da parte dell’Unione europea nel 2005, 1996 e 2007, consolidando così il loro imprescindibile rapporto con le tradizioni artigianali e le persone del luogo da cui provengono.
Sotto il segno della qualità altoatesina
La Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP sono un tris di prodotti che si contraddistingue per essere rappresentativo di un determinato territorio che ne conferisce l’unicità.
Per esempio, l’Alto Adige ha le condizioni climatiche ideali per la coltivazione della Mela Alto Adige IGP in abbinamento a pratiche agricole controllate, naturali ed ecologiche che vedono all’opera più di 7000 aziende contadine impegnate in questo tipo di coltura. In totale, sono 13 le varietà di mele autoctone che possono fregiarsi della denominazione geografica protetta: Braeburn, Elstar, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Morgenduft, Jonagold, Pinova, Red Delicious, Topaz e Winesap che vengono esportare anche in Europa, specialmente in Germania. Si tratta di una produzione notevole - tanto da corrispondere al 25% di quella totale europea - con circa 1 milione di frutti l’anno.
Anche lo Speck Alto Adige IGP ha un profondo legame con queste valli e montagne: il motto dei produttori, tramandato ormai di generazione in generazione, è “Poco sale, poco fumo e tanta aria”, dove l’aria è, ça va sans dire, quella delle montagne altoatesine: questo prosciutto crudo leggermente affumicato, infatti, è stagionato in media per 22 mesi rigorosamente all’aria pura e fresca delle valli alpine. A vigilare sul rispetto dei criteri di qualità ci pensa il Consorzio Speck Alto Adige: solo dopo il via libera lo speck può essere definito con la denominazione geografica protetta e ricevere lo storico marchio a fuoco.
Cibo e tradizione si fondono anche nella storia del Formaggio Stelvio DOP, la cui produzione è documentata sin dal 1914. Si tratta del primo e unico formaggio altoatesino ad avere la certificazione di origine protetta, prodotto esclusivamente con latte vaccino che proviene da 300 masi di montagna dell’Alto Adige. Lo Stelvio originale si riconosce oltre che dal marchio, anche dalla scritta di colore rosso “Stilfser/Stelvio”, posta sull’etichetta presente sul lato superiore della forma. Anche per questa eccellenza, a tutelarne la qualità c’è il Consorzio Stelvio DOP.
Tre prodotti genuini con un gusto unico
La grande attenzione da parte di tutta la filiera per garantire al consumatore un alimento certificato fa sì che ogni prodotto abbia caratteristiche che lo rendono genuino, per portare in tavola cibi sani e dal gusto unico.
La Mela Alto Adige IGP è croccante, dolce e succosa. Contiene circa l’85% di acqua, rivelandosi quindi un frutto perfetto per dissetarsi. E anche per fare un pieno di vitamine: la mela è povera di grassi, ma ricca di vitamina C: in 100 g di prodotto se ne contano 12 mg, pari al 15% del fabbisogno giornaliero. Un vero concentrato di benessere!
Lo Speck Alto Adige IGP è un grande alleato in cucina. Buonissimo da solo, presentato su un tagliere per l’aperitivo, si presta anche alla preparazione di tante (e sorprendenti) ricette, dagli antipasti ai secondi piatti: grazie all’alta percentuale di proteine nobili (30,7 g per 100 g di prodotto) e ai pochi grassi, è un valido sostituto della carne fresca, del pesce e delle uova, perfetto per chi vuole mangiare sano, senza rinunciare a gusto e creatività. Merito di una materia prima altamente selezionata: questo prosciutto crudo leggermente affumicato è realizzato solo con carne magra di maiale di primissima qualità.
Il Formaggio Stelvio DOP è un tipico formaggio regionale dal sapore intenso, aromatico, con sentori di latte, e dalla consistenza morbida e cremosa al palato. Esteticamente si presenta con una crosta di colore giallo-arancio-marrone, mentre l’interno è bianco-giallognolo. Ha una concentrazione di lattosio inferiore ai 0,1 g per 100 g di prodotto, risultando quindi naturalmente senza lattosio. Ottimo gustato così com’è, ma anche per dare una nota decisa e speziata a diverse tipologie di piatti, dalle torte salate ai risotti.
Per valorizzare queste eccellenze dell’Alto Adige, abbiamo preparato tre ricette sorprendenti: una gustosa Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio, una creativa Cheesecake salata senza cottura fichi e speck e un originale primo piatto di Tonnarelli al pecorino con mele croccanti. Tutte da provare!
GUARDA ANCHE: 22 RICETTE FACILI E CREATIVE PER STUPIRE I TUOI AMICI A CENA
Legumi e verdure di stagione, ma anche - per chi li consuma - uova e formaggi: sono tanti gli ingredienti con cui preparare dei secondi vegetariani squisiti....
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Le migliori ricette primaverili create per te da Cucchiaio d'Argento con i prodotti Amo Essere Eccellente di Eurospin! Piatti freschi e leggeri, perfetti per...
Tante torte diverse per altrettanti papà, ognuna pensata per una particolare personalità!
Sfogliate tutta la nostra gallery per trovare idee buonissime e originali che vedono le carote protagoniste, per conquistare famiglia e amici con ricette sane...
20 torte dal sapore rustico e dagli ingredienti semplici: una più buona dell'altra dalla colazione alla merenda, scopri le migliori ricette di torte da...