OK
...

Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​Questa cheesecake salata senza cottura è la ricetta ideale per gli aperitivi estivi fra amici. La ricca decorazione con Speck Alto Adige IGP e fichi è scenografica da vedere e irresistibile al gusto. Una proposta contemporanea a base di eccellenze italiane! 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 2 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di biscotti salati (tipo Tuc)
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 200 g di robiola
  • 150 g di burro
  • 70 g di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
  • 3 fichi freschi
  • scorza grattugiata di limone
  • rosmarino fresco

La cheesecake salata senza cottura fichi e speck va preparata quando i fichi sono di stagione, morbidi e dolci: gusto e consistenza così si abbinano perfettamente alla leggera affumicatura dello Speck Alto Adige IGP.

Ecco che questa torta, insolitamente rettangolare, tagliata a spicchi irregolari, accompagnerà in modo scenografico i vostri aperitivi fra amici. Vi suggeriamo di servirla accanto a un vino altoatesino, un calice di Sylvaner Alto Adige DOC, fresco e raffinato.


La ricetta di questa cheesecake salata è molto semplice, dovrete solo considerare il tempo di riposo in frigo, necessario a compattare la base, preparata con dei biscotti salati. Particolare cura richiede la fase di decoro perché anche l’estetica è importante a tavola. Disponete sopra la farcitura a base di formaggi, gli spicchi di fichi, in modo irregolare, e successivamente appoggiate morbidamente le fette di speck tra uno e l’altro. Il risultato sarà sorprendente alla vista oltre che all'assaggio.



Come preparare: Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 1
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 1
1

Preparare questa cheesecake salata senza cottura fichi e speck è facile. Frullate velocemente i biscotti salati fino a ridurli in polvere. Raccogliete il burro in un pentolino insieme a una generosa grattugiata di buccia di limone e fate sciogliere su fiamma bassa, dolcemente, cercando di non far soffriggere. Raccogliete i biscotti in polvere in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 2
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 2
2

Trasferite il composto nello stampo e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo avendo cura di farlo arrivare anche in altezza sui bordi. Per compattare potete anche utilizzare il fondo di un bicchiere. Riponete in frigorifero almeno 30 minuti.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 3
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 3
3

Intanto raccogliete la ricotta e la robiola ben scolate in una ciotola e amalgamatele con una spatola insieme a una grattugiata di limone. Se troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di latte per rendere il composto liscio, ma sempre sostenuto. Versate la crema al formaggio nello stampo e distribuitela in maniera uniforme. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti ancora. Lavate, asciugate e tagliate i fichi in 4 o più spicchi ognuno. Tirate fuori la cheesecake e sistemate in superficie le fette di speck in modo morbido e ondulato, alternandole ai fichi.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e Speck Alto Adige IGP - Fase 4
4

La cheesecak salata senza cottura fichi e speck è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE SALATA SENZA COTTURA FICHI E SPECK ALTO ADIGE IGP"

CONDIVIDI
COMMENTA
#