OK
...

Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un primo piatto che non avete mai provato, dove l’acidulo della Mela Alto Adige IGP crea un contrasto vincente con la cremosità del formaggio. Una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Una formula vincente. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di tonnarelli
  • 120 g di pecorino stagionato grattugiato
  • 2 Mele Alto Adige IGP
  • 1 lime
  • due noci di burro
  • sale

La ricetta dei tonnarelli con pecorino e mele croccanti propone sapori diversi in un insieme elegante e armonioso. Un primo piatto in cui le note acidule delle mele contrastano la cremosità del formaggio stagionato e il lime completa l’insieme con un tocco pungente. Una ricetta veloce da realizzare e con pochi ingredienti, ideale per portare in tavola un piatto non scontato.

I tonnarelli, spaghetti alla chitarra nella variante abruzzese, che troviamo nella ricetta della cacio e pepe, ben si sposano a questa combinazione di ingredienti. Per chi ama un tocco croccante in più suggeriamo una variante: l’aggiunta di nocciole tritate. L'abbinamento consigliato è con un Pinot Bianco Alto Adige DOC, un vino fresco e secco.

Se è più consueto trovare le mele nelle classiche amatissime torte di mele, non dimentichiamo che questo ingrediente sa esprimere le sue qualità anche in primi e secondi piatti. Particolarmente indovinato è il suo accostamento alla carne di maiale o alla zucca. La Mela Alto Adige IGP dolce e succosa dà personalità a tutte le portate.



Come preparare: Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP

Preparazione Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  - Fase 1
Preparazione Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  - Fase 1
1

Preparare questi Tonnarelli al pecorino con mele croccanti è facile e veloce. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piccoli e irroratele di succo di lime. Saltatele in una padella ben calda con una noce di burro. Fate andare qualche minuto su fuoco vivace fino a quando le mele non inizieranno ad ammorbidirsi leggermente pur restando al dente. Spegnete e tenete da parte.

Preparazione Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  - Fase 2
Preparazione Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  - Fase 2
2

Cuocete i tonnarelli in acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo, raccogliete il formaggio in una capiente boule insieme a una generosa spruzzata di pepe macinato. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta mantecando con una frusta a mano in modo da ottenere una crema densa. Scolate la pasta e trasferitela nella boule mantecando ed eventualmente correggendo la densità del condimento con un cucchiaio di acqua di cottura. 

Preparazione Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  - Fase 3
3

Impiattate in 4 piatti fondi unendo in ogni porzione un cucchiaio di mele saltate, completate con scorza di lime grattugiata e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNARELLI AL PECORINO CON MELE ALTO ADIGE IGP "

CONDIVIDI
COMMENTA
#