OK

Tonnarelli al pecorino con mele croccanti

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tonnarelli al pecorino con mele croccanti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Tonnarelli al pecorino con mele croccanti - Fase 1
Preparazione Tonnarelli al pecorino con mele croccanti - Fase 1

1

Preparare questi tonnarelli al pecorino con mele croccanti è facile e veloce. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piccoli e irroratele di succo di lime. Saltatele in una padella ben calda con una noce di burro. Fate andare qualche minuto su fuoco vivace fino a quando le mele non inizieranno ad ammorbidirsi leggermente pur restando al dente. Spegnete e tenete da parte.

Preparazione Tonnarelli al pecorino con mele croccanti - Fase 2
Preparazione Tonnarelli al pecorino con mele croccanti - Fase 2

2

Cuocete i tonnarelli in acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo, raccogliete il formaggio in una capiente boule insieme a una generosa spruzzata di pepe macinato. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta mantecando con una frusta a mano in modo da ottenere una crema densa. Scolate la pasta e trasferitela nella boule mantecando ed eventualmente correggendo la densità del condimento con un cucchiaio di acqua di cottura. 

Preparazione Tonnarelli al pecorino con mele croccanti - Fase 3

3

Impiattate in 4 piatti fondi unendo in ogni porzione un cucchiaio di mele saltate, completate con scorza di lime grattugiata e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNARELLI AL PECORINO CON MELE CROCCANTI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi