OK
...

Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​Se vi piacciono le torte salate la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP  vi conquisterà. È una ricetta facile da preparare e diventa un piatto unico grazie alla sua golosa farcitura. E se ne avanzate, il giorno dopo è ancora più saporita!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 700 g di patate rosse
  • 200 g di Formaggio Stelvio DOP
  • 2 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 100 g di amido di mais
  • 40 g di burro
  • 2 tuorli
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • burro per la cottura
  • menta fresca

La sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio è una ricetta sana e sostanziosa, ideale come piatto unico, magari in pausa pranzo oppure per l’aperitivo, accompagnata da un calice di Pinot Grigio Alto Adige DOC.

Quando si parla di sbriciolata, di solito, ci si riferisce a un dolce, che si sbriciola appunto, ispirato alla più celebre sbrisolona. Come accade spesso in cucina, dalle ricette originali di una preparazione nascono nuove idee e questo è il caso della sbriciolata che vi proponiamo, nella versione salata. A differenza di un gattò di patate o di uno sformato, questa torta si presenta con il tipico aspetto irregolare in superficie. Questa caratteristica si ottiene disponendo l’ultimo strato di purè di patate a pezzi, in modo disordinato e discontinuo, così che si possa espandere in cottura, mantenendo un’apparenza friabile.

La sbriciolata di patate racchiude una farcitura morbida e irresistibile, prima uno strato di zucchine e sopra una generosa dadolata di Formaggio Stelvio DOP, che ammorbidito in cottura rende l’assaggio profumato e sfizioso. Una nota di menta completa l’insieme.



Come preparare: Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 1
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 1
1

Preparare la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio è facile. Per prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia per 20 minuti. Tagliate a cubetti di circa 1 cm per lato il formaggio e affettate le zucchine a rondelle e poi a metà. 

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 2
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 2
2

Saltate le zucchine insieme al cipollotto tritato con un po’ di olio in una padella capiente ben calda. Fate scottare su fuoco vivace, salate, pepate e tenete da parte. Una volta cotte le patate, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola capiente. 

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 3
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 3
3

Aggiungete il burro, i tuorli, l’amido, condite con sale e pepe e amalgamate. Il risultato sarà un composto simile a un purè, ma più compatto. 

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 4
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 4
4

Prelevate circa metà composto e distribuitelo nello stampo rivestito sul fondo con un disco di carta forno. Compattatelo in un unico strato con i palmi (unti) delle mani. Farcite con le zucchine e la menta fresca tritata. 

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 5
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 5
5

Unite i cubetti di Stelvio e ricoprite la superficie sistemando l’impasto di patate restante in mucchietti irregolari e grossolani. 

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 6
Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 6
6

Cospargete con una leggera spolverata di pangrattato, sistemate dei fiocchi di burro sulla superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti.

Preparazione Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Fase 7
7

Trasferite delicatamente su un piatto da portata e servite a fette la vostra sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA DI PATATE, ZUCCHINE E STELVIO DOP"

CONDIVIDI
COMMENTA
#