Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali quali frumento, segale, orzo, avena, farro, kamut, che scatena, in soggetti geneticamente predisposti, un’ infiammazione cronica dell’intestino tenue, la ormai diffusissima celiachia. Sembrerebbe essere la più frequente intolleranza alimentare a livello globale, solo in italia l’ 1% della popolazione ne è affetta.
L’unica soluzione, una volta fatta una diagnosi rapida e corretta della malattia attraverso esami del sangue specifici, è seguire una dieta “gluten free” (senza glutine) tutta la vita.
Avere un’alimentazione completamente gluten free può risultare complicato all’inizio, la maggior parte delle persone è abituata a mangiare quasi tutti i giorni frumento, ci si trova spiazzati e non si sa su quali altri alimenti indirizzarsi.
In realtà però esistono diverse possibilità per sostituire questi cereali e scoprire nuovi sapori, ad esempio consumando quelli che sono considerati gli “pseudocereali “ ovvero : quinoa, amaranto, riso, mais, miglio, sorgo e grano saraceno oltre a tutti gli alimenti in natura privi di glutine: frutta, verdura, carne, pesce e uova, ma anche prodotti come pane, pizza, pasta, biscotti e torte realizzate a base di farine prive di glutine.
Esiste una vastità di ricette sane e gustose gluten free, basta avere un po’ di fantasia e una guida che ci aiuti a realizzarle. La dieta senza glutine è una terapia che può diventare uno stile di vita alimentare sano e gustoso.