OK

Ecco 22 ricette vegetariane che ti piaceranno e ti faranno bene

Data pubblicazione 20.04.2021
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Questa scelta di ricette è pensata per chi segue un regime alimentare a base vegetale; stiamo parlando, secondo il Rapporto Italia 2020 di Eurispes, dell’ 8,9% degli italiani (il dato è cumulativo e si riferisce a vegetariani e vegani). Questo rapporto però, fa riferimento al 2019. Sarà interessante scoprire se e quanto sono cambiate le nostre abitudini nell’anno del coronavirus in merito alla nostra relazione con l’alimentazione, con il mondo animale e la sostenibilità ambientale.

La consapevolezza di quello che mangiamo, il ruolo del cibo sulla nostra salute e su quella del pianeta che ci ospita è infatti crescente. Ma non serve essere vegetariani per mangiare vegetali, per valorizzarli e dare loro la giusta importanza all’interno della nostra dieta.

Perciò vi proponiamo una selezione, nel tentativo di interpretare le diverse esigenze di ognuno, nei differenti momenti della giornata e con gli strumenti che usiamo per cucinare, oltre, naturalmente, al rispetto della stagionalità dei vegetali in questione.

Solo un'avvertenza prima di cominciare: se siete vegetariani fate attenzione alla presenza di formaggi che, talvolta, non sono adatti a chi osserva questo regime, per via dell’utilizzo del caglio animale nella produzione. Eliminateli, oppure, se sono ingredienti fondamentali come nel caso del Frico, sostituiteli. Esistono diversi formaggi con caglio vegetale, pensati proprio per la cucina vegetariana. 

Abbiamo scelto ricette tradizionali o rivisitate come la Zuppa di lenticchie, zenzero e curcuma. Risotti come quello al lambrusco, irresistibile e anche un po' irriverente, e paste come i Pasta con salsa di noci e sedano.

Perchè anche se non vi sentite pronti a una scelta vegana, potete provare o almeno a favorire una condotta vegetariana. Si può fare!



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#