OK

24 ricette di stagione con cereali più alternativi di te. E sono anche sane!

Data pubblicazione 21.01.2021
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Negli ultimi anni sulle nostre tavole i cereali alternativi al grano (ma anche al riso) sono sempre più diffusi. Vuoi per la scelta di adottare una dieta senza glutine (causa intolleranza o meno), vuoi per un allargamento di coloro che preferiscono una dieta vegetariana, che spinge alla ricerca di alimenti di origine vegetale diversi, farro, orzo, grano saraceno, quinoa, bulgur sono diventati protagonisti di molti piatti.

In questa gallery abbiamo raccolto 24 ricette di stagione con questi cereali alternativi per mangiare in modo sano senza annoiarti mai. Non sono tutte vegetariane e non sono tutte gluten free, perché utilizzare questi cereali non significa seguire un regime alimentare specifico, ma avere la possibilità di variare (e non di poco) i pasti day by day.


Ci sono cereali che fanno parte della nostra tradizione, come orzo e farro (vedere alla voce Zuppa d'orzo) e altri che arrivano dal Medio Oriente, come il bulgur, ingrediente principale del Tabulè o dall'America del Sud, tipo la quinoa. Quest'ultima non è un vero e proprio cereale, ma la si può utilizzare con lo stesso scopo in cucina, per esempio in insalate, come in quella di edamame e quinoa

 

GUARDA ANCHE:
Ecco 22 ricette vegetariane che ti piaceranno e faranno bene
Contorni invernali: 30 ricette facili e gustose con le verdure di stagione



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#