Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
In Italia il caffè non è solo la bevanda calda che si beve per stare svegli. Nel nostro paese, infatti, è un rito, un momento di convivialità, una pausa e un piacere. Ma quanti caffè si possono bere al giorno?
Numerose ricerche sono state svolte per provare a dare una risposta a questa domanda. Secondo l’EFSA, il consumo medio italiano, che si aggira attorno alle 2-3 tazzine di espresso, è la soglia quotidiana di caffeina consigliata, oltre la quale questo eccitante potrebbe creare problemi a lungo termine.
Ad avvalorare la quantità suggerita anche un recente studio, pubblicato sul The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences, secondo il quale un consumo di 2-3 tazzine di espresso al giorno potrebbe addirittura prevenire alcune malattie, come la demenza. L’analisi è stata svolta su un campione di 6.500 donne over-65 che sono state monitorate per 10 anni. I dati hanno dimostrato che, rispetto a chi consuma non più di 64 milligrammi di caffeina al giorno (circa un espresso), coloro che ne consumano 261 milligrammi (pari a circa 3 tazzine di espresso) presentano un rischio di ammalarsi di demenza o di deficit cognitivo ridotto del 36%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 metodi alternativi per fare il caffè