La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
Il rotolo di patate con speck e scamorza affumicata è una pietanza ricca e gustosa che svela un irresistibile cuore filante. Facile e veloce da realizzare è perfetto come secondo piatto o come rustico antipasto. È una vera coccola per il palato e conquisterà i grandi e i più piccoli.
1
Iniziate la preparazione del rotolo di patate con speck e scamorza affumicata rompendo le tre uova in una ciotola e sbattendole con un pizzico di sale e il parmigiano. Con una grattugia a fori grossi grattugiate le patate crude e aggiungetele alle uova. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
2
Distribuite il composto ottenuto su una teglia di circa 20x30 cm rivestita con carta forno, livellate bene la superficie e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
3
Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, abbastanza grande, sul quale trasferirete la base di patate appena cotta. Tagliate le scamorzine a fette e quindi a bastoncini. Adagiate sulla base di patate le fette di speck affiancate, sovrapponendole leggermente.
4
Partendo dal lato lungo del rettangolo e aiutandovi con la carta forno, avvolgete il composto su se stesso in modo da formare un rotolo ripieno ben stretto. Chiudetelo con la carta alle due estremità, come se fosse una caramella. Distribuite sopra i bastoncini di scamorza.
5
Spostate delicatamente il rotolo in una teglia da forno. Fatelo dorare per altri 5 minuti e sfornate. Lasciate riposare il rotolo di patate e speck con scamorza affumicata per circa 15 minuti prima di servirlo. In questo modo si assesterà e non rischierà di rompersi al momento del taglio.