L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La ricetta dei waffle è semplice e sfiziosa. Con questi dolci a cialda si porta in tavola una colazione diversa dal solito e nutriente. In questa ricetta li abbiamo abbinati alla ricotta e ai mirtilli, in parte freschi in parte nell'impasto.
1
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito. A parte sbattete le uova con lo zucchero.
Unite le uova e lo zucchero alla farina, gradualmente e mescolando con una frusta.
2
Aggiungete, un po' per volta, sempre mescolando, la ricotta, l'olio e il latte. Continuate a mescoalre fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto unite metà dei mirtilli freschi e amalgamateli uniformemente all'impasto.
3
Scaldate la piastra per waffle e regolatela ad una temperatura intermedia e, con un pennello, ungetela con poco olio. Versate qualche cucchiaio di impasto nella piastra, richiudetela e fate cuocere pochi minuti.
Solitamente i waffle sono pronti quando dalla piastra inizia a uscire del vapore. Se la parte superiore della piastra non si solleva facilemente vuol dire che i waffle devono cuocere ancora qualche secondo. Estraeteli dalla pistra con delicatezza e procedete a cuocere il resto della pastella.
4
Impilate i waffle, si manterranno più caldi fino al momento di portarli in tavola.
Accompagnate con i mirtilli freschi e dello sciroppo d'acero.