I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
La verza gratinata al forno, con parmigiano e pangrattato, è un contorno di stagione dalla ricetta facile, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne, legumi o uova. Pietanza semplice, da gustare in famiglia, piacerà a grandi e piccoli.
La verza gratinata al forno è un contorno di stagione gustoso, molto semplice da cucinare, ideale per le cene quotidiane in famiglia, soprattutto quando le temperature iniziano a scendere.
La verdura viene fatta prima ammorbidire in padella e poi gratinare in forno con l'aggiunta di parmigiano grattugiato e pangrattato che donano sapore e la deliziosa crosticina in superficie. Nel caso di un pranzo o una cena con ospiti, potete anche prepararla in teglia in anticipo e poi farla gratinare all'ultimo momento, in modo da mangiarla quando è ben calda e la crosticina croccante.
Il cavolo verza è un ortaggio che si abbina molto felicemente ai formaggi: provate per esempio la Zuppa di cavolo verza con la fontina o i gustosi Involtini di verza con fonduta di bitto.
Se invece cercate il contorno perfetto e più leggero per un secondo provate la Verza stufata in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Verza e patate, Verze rostide, Verza e salsiccia, Torta salata alla verza senza uova
1
Per preparare la verza gratinata al forno iniziate a sfogliare il cavolo verza ed eliminare la costa centrale dalle foglie più grandi, se troppo grossa e dura. Tagliate le foglie a pezzetti o striscioline e lavatele sotto l'acqua corrente. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e fatevi rosolare uno spicchio di aglio, quindi mettete a cuocere la verza per circa 15 minuti a fuoco medio alto saltandolo in padella in modo che non si bruci. Alla fine la verza dovrà essere cotta, ma non sfaldata. Salate, mescolate e spegnete il fuoco.
2
Trasferite la verdura in una ciotola e unite metà dose di parmigiano grattugiato, mescolate e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Distribuite la verza in una pirofila da forno ben oleata.
3
Cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e il pangrattato e terminate con un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Cuocete la verza in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
4
Sfornate la verza gratinata e servitela calda.