OK

Verza gratinata al forno

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Verza gratinata al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 1
Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 1

1

Per preparare la verza gratinata al forno iniziate a sfogliare il cavolo verza ed eliminare la costa centrale dalle foglie più grandi, se troppo grossa e dura. Tagliate le foglie a pezzetti o striscioline e lavatele sotto l'acqua corrente. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e fatevi rosolare uno spicchio di aglio, quindi mettete a cuocere la verza per circa 15 minuti a fuoco medio alto saltandolo in padella in modo che non si bruci. Alla fine la verza dovrà essere cotta, ma non sfaldata. Salate, mescolate e spegnete il fuoco.

Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 2
Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 2

2

Trasferite la verdura in una ciotola e unite metà dose di parmigiano grattugiato, mescolate e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Distribuite la verza in una pirofila da forno ben oleata.

Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 3
Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 3

3

Cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e il pangrattato e terminate con un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Cuocete la verza in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Preparazione Verza gratinata al forno - Fase 4

4

Sfornate la verza gratinata e servitela calda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERZA GRATINATA AL FORNO"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi