OK

Veneziane

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Veneziane ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Tempo lievitazione
4h - 6h
Luogo di riposo
nel forno con la luce accesa
Porzioni
6
Preparazione Veneziane - Fase 1
Preparazione Veneziane - Fase 1

1

Per fare le Veneziane iniziate a intiepidire il latte con la scorza del limone, unite il lievito sbriciolato e mescolate per scioglierlo. Riunite nella bacinella della planetaria la farina, lo zucchero e l’uovo, aggiungete il latte e iniziate a impastare con il gancio a k in modo che le polveri assorbano bene i liquidi.

Preparazione Veneziane - Fase 2
Preparazione Veneziane - Fase 2

2

Sostituite il gancio con quello a spirale e unite i tuorli e gradatamente il burro morbido a pezzetti. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio e ben incordato. Trasferitelo in una ciotola e fatelo lievitare, coperto con la pellicola, per 2-3 ore fino al raddoppio del volume.

Preparazione Veneziane - Fase 3
Preparazione Veneziane - Fase 3

3

Quando sarà ben lievitato, dividete l’impasto in 6 pezzi da circa 75 g l’uno, date a ognuno la forma di una sfera e sistemateli in una teglia antiaderente. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume nel forno spento con la luce accesa.

Preparazione Veneziane - Fase 4
Preparazione Veneziane - Fase 4

4

Nel frattempo preparate il crumble alle mandorle: mescolate il burro morbido con lo zucchero, la farina e la farina di mandorle. Il crumble può essere usato già così oppure, se si preferisce ottenere un effetto finale più liscio simile alla glassa, basterà aggiungere a ogni 100 g di crumble alle mandorle 50 g di albume.

Preparazione Veneziane - Fase 5
Preparazione Veneziane - Fase 5

5

Quando le brioche saranno lievitate, decoratele in superficie con il crumble alle mandorle formando con il sac à poche delle chiocciole sull’impasto senza coprirlo completamente, ma rimanendo a 1,5 cm dal bordo. Se non unite l'albume, il crumble risulterà più compatto e dovrete distribuirlo sopra le brioche con le mani o con un cucchiaio. In ogni caso, cospargete poi le brioche con la granella di zucchero e spolverizzatele infine con lo zucchero a velo.

Preparazione Veneziane - Fase 6
Preparazione Veneziane - Fase 6

6

Cuocete le brioche nel forno già caldo a 160° per 15/20 min. Per verificare l’esatta cottura, potete utilizzare un termometro: se bucando la Veneziana fino ad arrivare al centro la temperatura interna è tra i 92/94°, il dolce è cotto. Sfornate le Veneziane e lasciatele raffreddare prima di gustarle semplici o ripiene di crema pasticciera.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VENEZIANE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi