Le uova alla monachina sono un caratteristico antipasto della tradizione napoletana, una ricetta da preparare soprattutto nel periodo di Pasqua a base di uova sode farcite con un cremoso ripieno di besciamella e Grana Padano.
1
Taglia le fette di prosciutto crudo, una varietà dolce e ben stagionata, in listarelle sottili e mettile al forno. Adagia le listarelle sulla carta da forno e lascia per un paio d'ore a 65°.
Metti i pomidoro secchi in ammollo per un'ora, poi ricava delle tagliatelle per il verso lungo.
Dissala i capperini, tostali in un padellino affinché perdano tutta l'acqua ma non il sapore.
2
Apri le albicocche e privale del nocciolo. Tagliale a pezzettoni e mettile in padella con un mezzo bicchiere di vino. Aggiungi 2 cucchiai di salsa di pomidoro. Aggiusta di sale, un mezzo peperoncino, uno spruzzo di paprica dolce. Fai andare 5 minuti. Frulla bene e passa al colino sottile.
3
Unisci alla purea il caprino e sbatti energicamente con la frusta. Scalda un minuto, e versa nel piatto piano a specchio. Disponi le listarelle di prosciutto, i pomidoro secchi, i capperini. Verga con un filo d'olio e qualche cubetto di pane rustico, appena asciugato al forno.
Manda in tavola con un rosso polputo e tondo, un Syrah: quello di Stefano Amerighi, da Cortona. Vecchio di qualche anno, almeno.
Le uova alla monachina sono un caratteristico antipasto della tradizione napoletana, una ricetta da preparare soprattutto nel periodo di Pasqua a base di uova sode farcite con un cremoso ripieno di besciamella e Grana Padano.
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese.
Non la solita frittata! Questa frittata di asparagi al forno con speck è colorata e buonissima, perfetta per portare in tavola una ricetta facile con una verdura tipicamente primaverile. L'abbinamento con lo speck è il vero tocco di gusto che...
Dei deliziosi sandwich dolci alla frutta, ispirati ai famosissimi fruit sando giapponesi. Colorati e golosisissimi: sbizzarritevi con la frutta che preferite e addolcite le vostre merende!
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.