Per produrre uova di Pasqua, tavolette, cioccolatini è necessario temperare il cioccolato prima di poterlo colare negli stampi. Non sarà sufficiente solo scioglierlo, è fondamentale seguire uno schema preciso per ottenere...
Per un effetto marmorizzato preparate del cioccolato temperato bianco e fondente. Usate una spugnetta pulita per creare, tamponando gli stampi, uno strato sottilissimo di cioccolato fondente all’interno delle mezze uova. Mettete in frigorifero per far rapprendere bene, poi, con un mestolino, versate nelle mezze uova il cioccolato bianco e procedete come descritto sopra. Le uova saranno bicolore.
1
Versate il cioccolato temperato con un mestolino nelle mezze uova dello stampo pulito, asciutto, ma non unto.
2
Rigirate lo stampo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente le pareti delle mezze uova, poi capovolgetelo sopra una teglia e lasciate cadere il cioccolato in eccesso che potrete fondere di nuovo e riutilizzare.
3
Mettete lo stampo sul piano di lavoro con la parte concava verso l’alto e battete leggermente per far fuoriuscire le bollicine d’aria. Con la spatola pulite bene i bordi delle mezze uova e lasciate solidificare per una ventina di minuti o fino a che il cioccolato si sarà indurito.
4
Quando il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta da forno lasciando che le mezze uova scendano verso il basso battendo leggermente con le dita sul retro dello stampo. Per chiudere ogni uovo spalmate con un coltellino del cioccolato fuso sui bordi. Premete le due metà una contro l’altra e mettete in frigorifero per altri 20 minuti.