La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
Un secondo piatto facile e veloce, davvero sfizioso. Le uova alla carrettiera diventeranno la vostra ricetta salvacena per quando avete poca voglia di cucinare. Un modo semplice per proporre le uova in una versione diversa e saporita, pronta in un attimo.
Le uova alla carrettiera prendono il nome dalla celebre pasta alla carrettiera, chiamata così perché gli antichi carrettieri usavano portare con sé questa ricetta per la pausa pranzo.
Che sia per una cena veloce, un pranzo da fuori sede o per chi ha "zero sbatti", questa ricetta vi svolterà la vita. Le uova alla carrettiera sono un secondo piatto facilissimo che vi conquisterà.
Siamo sicuri diventerà la vostra ricetta salvacena per i momenti in cui non sapete proprio cosa cucinare e avete in casa solo uova e poco altro.
La ricetta, infatti, prevede una semplice cottura delle uova all'occhio di bue in padella, arricchite da un mix gustosissimo di pangrattato, prezzemolo, pecorino, aglio e peperoncino, che aggiunge una nota croccante alla morbidezza delle uova.
Con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta diventa una vera goduria!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Shakshuka, Uova con i funghi, Uova soufflé, Uova alla piemontese
1
Per preparare le uova alla carrettiera, per prima cosa tostate in un padellino antiaderente il pangrattato a fiamma vivace muovendolo costantemente, dovrà dorarsi senza annerire. Traferite subito il pangrattato tostato in una ciotola e conditelo con un giro di olio extravergine di oliva, l'aglio e il prezzemolo tritati e il peperoncino a piacere. Una volta che il pane si sarà raffreddato, aggiungete anche il pecorino grattugiato.
2
Nel frattempo, in una padella cuocete quattro uova all’occhio di bue con un filo di olio. A cottura quasi ultimata, cospargetele con il pangrattato condito.
3
Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa un minuto. Salate e servite subito le uova alla carrettiera con delle fette di pane!