OK

Tortelli dolci ripieni di zabaione

Preparazione
1h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Tortelli dolci ripieni di zabaione ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
90 - 100
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 1
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 1

1

Per preparare i tortelli dolci ripieni di zabaione iniziate dalla farcitura. In una ciotola, unite lo zucchero e l'amido di riso, aggiungete i tuorli e mescolate bene. Poi versate a filo il Marsala caldo, precedentemente scaldato per pochi minuti in un pentolino, e amalgamate il tutto.

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 2
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 2

2

Versate tutto in una pentola più capiente e mettetela sul fuoco. Portate a bollore mescolando continuamente con la frusta, fino a ottenere una consistenza cremosa. Una volta pronto, lasciate raffreddare.

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 3
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 3

3

Nel frattempo, dedicatevi all’impasto dei tortelli. In una pentola unite il latte, il sale, il burro e il Marsala e portate a bollore, continuando a mescolare. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati. 

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 4
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 4

4

Cuocete il composto fino a quando si staccherà dalle pareti della pentola. A quel punto, trasferitelo nella ciotola della planetaria e lavoratelo per qualche minuto. Quando avrà raggiunto i 60-70 °C di temperatura aggiungete poco alla volta le uova, lavorando lentamente con il gancio a foglia, fino a incorporarle tutte. Se non disponete di una planetaria, potete fare lo stesso lavoro in una ciotola, continuando a mescolare a mano tenendo caldo l'impasto.

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 5
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 5

5

Una volta ottenuto un composto liscio e denso, potete realizzare i vostri tortelli. Tagliate dei quadrati di carta forno e, aiutandovi con una sac à poche, disponete su ciascun foglio 9 porzioni di impasto, della dimensione di una noce. Il foglio dovrà avere delle dimensioni inferiori al diametro della pentola che utilizzerete per la cottura, quindi calibrate la grandezza e il numero di porzioni per foglio in base al tegame che sceglierete.

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 6
Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 6

6

In una casseruola, portate l’olio di semi alla temperatura di 160-170 °C. Prendete un foglio di carta forno alla volta e trasferitelo nella pentola: dovrete immergere il foglio capovolto, in modo da far bagnare i tortelli a testa in giù, così che l'impasto entri a contatto immediatamente con l'olio bollente. Con l'aiuto di una pinza da cucina muovete leggermete il foglio in modo da coprirlo completamente con l'olio. I tortelli si staccheranno da soli e potrete rimuovere la carta forno. Continuate la cottura, girando i tortelli con una schiumarola per farli gonfiare e dorare in modo uniforme. Scolateli bene e trasferiteli su un foglio di carta per i fritti. Passate i tortelli, ancora caldi, nello zucchero in modo che ne rimangano coperti completamente. Fateli raffreddare, dunque farciteli con lo zabaione aiutandovi con una sac à poche.

Preparazione Tortelli dolci ripieni di zabaione - Fase 7

7

I tortelli dolci ripieni di zabaione sono pronti da gustare!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLI DOLCI RIPIENI DI ZABAIONE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi