Passeggiando per le vie del centro di Parma, vedrete la torta Susanna in bella mostra nelle vetrine di panifici e pasticcerie. Si tratta di un dolce tradizionale buonissimo, che vi conquisterà al primo morso.
Prepararlo a casa non è difficile, basta seguire passo passo le tre preparazioni principali: quello della pasta frolla per il guscio, quello delle crema alla ricotta per il ripieno e, mentre la torta cuoce in forno, quello della ganache al cioccolato per la copertura, il più delicato.
Prima di cominciare, tenete presente che questa torta richiede, una volta finita, un riposo in frigo di tre ore perché raggiunga la giusta consistenza.
È un dolce perfetto sia a merenda magari accompaganto da una tazza di tè sia come dessert a fine pasto per chiudere in bellezza un cena in compagnia.
Se vi piacciono le torte con la ricotta, ricche e golose, provate anche la Crostata di ricotta romana, la Torta di briciole alla ricotta o la Crostata di ricotta e cioccolato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato con crema di ricotta, Crostata al cacao profumata all'arancia, Crostata con ricotta e marmellata