Dei deliziosi sandwich dolci alla frutta, ispirati ai famosissimi fruit sando giapponesi. Colorati e golosisissimi: sbizzarritevi con la frutta che preferite e addolcite le vostre merende!
Cosa c'è di più bello di una torta alle fragole? Una torta alle fragole rosa! La ricetta che non sapevate di volere per la primavera. Soffice e buonissima, questa torta si prepara con fragole frullate aggiunte all'impasto, che la rendono golosa e donano una tinta delicata.
per le 2 torte:
per il frosting:
inoltre:
La torta rosa alle fragole, farcita con una crema delicata alla vaniglia e formaggio spalmabile, è un dolce bellissimo e goloso da proporre per un'occasione speciale come una festa o un compleanno.
La ricetta vi richiederà un po' di pazienza - dovrete prima preparare e far raffreddare la purea di fragole e poi dedicarvi alla torta e alla farcitura - ma la sorpresa al taglio delle fette è garantita!
Per intensificare la tinta rosata delle fragole, vi consigliamo di utilizzare un colorante alimentare rosa, che sia in gel e non liquido (quest'ultimo potrebbe compromettere la consistenza dell'impasto).
Per il frosting della torta alle fragole è importante utilizzare un formaggio fresco in panetto e non in vaschetta: risulterà più compatto e ideale per la perfetta consistenza della crema.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle fragole, Torta alla panna, fragole e crema, Torta scenografica con le fragole
1
Per la torta rosa alle fragole, con grande anticipo preparate per prima cosa la purea. Mondate le fragole, tagliatele a pezzetti e frullatele fino a ottenere una purea fine e omogenea. Trasferitela in una piccola casseruola e ponetela sul fuoco a fiamma media. Lasciatela cuocere, mescolando spesso, per circa 30-35 minuti. Ritirate e lasciate raffreddare completamente. Pesate 130 g di composto che sarà quello che dovrete utilizzare per la torta.
2
Preparate l'impasto della torta. Montate il burro morbido con lo zucchero semolato per circa 2 minuti, con le fruste elettriche o con la planetaria. Aggiungete gli albumi e montate per altri 2 minuti.
3
Incorporate la panna acida e l'estratto di vaniglia e amalgamate. Unite le polveri setacciate (farina, bicarbonato e lievito), alternandole con il latte, infine il sale. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
4
Unite per ultimi la purea di fragole preparata (130 g) e il colorante alimentare in gel (iniziate con mezzo cucchiaino, poi valutate la quantità a seconda della tinta più o meno accesa che preferite).
5
Amalgamate e versate il composto all'interno di 2 stampi a cerniera da 22 cm di diametro, imburrati e infarinati. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente. Se i 2 dischi dovessero aver sviluppato una cupola in cottura tagliatela con un coltello seghettato in modo da rendere la superficie piatta.
6
Per il frosting: ammorbidite il formaggio fresco in una ciotola, con le fruste elettriche o con la planetaria, per un paio di minuti. Aggiungete il burro morbido e montate. Unite lo zucchero a velo e sbattete fino a ottenere un composto cremoso, aggiungendo se necessario poco latte per aggiustare la consistenza.
7
Unite infine poche gocce di colorante rosa e l'estratto di vaniglia e amalgamate. Sformate il primo disco di torta e sistematelo su un piatto. Glassatelo con il frosting in uno strato omogeneo. Ricoprite con il secondo disco e spalmate tutte le superfici con il frosting preparato livellando con una spatola.
8
Decorate con fragole, zucchero a velo e qualche rametto di timo. Fate riposare la torta rosa alle fragole per almeno 45 minuti in frigorifero prima di servire, in modo che si assesti bene.
Dei deliziosi sandwich dolci alla frutta, ispirati ai famosissimi fruit sando giapponesi. Colorati e golosisissimi: sbizzarritevi con la frutta che preferite e addolcite le vostre merende!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.