La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!
La torta Nua con crema pasticciera è un dolce soffice e profumato, che sembra sia stato inventato ed è molto popolare sul web. Una ricetta facile, che si prepara in pochi passaggi, e garantisce un risultato sorprendente. Perfetta da gustare a colazione o a merenda.
PER DECORARE
1
Per preparare la torta Nua iniziate dalla crema pasticciera e lasciatela intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola, lavorate con una frusta (o con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio, il latte, la buccia di limone, le bacche di vaniglia e un pizzico di sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite la farina setacciata con il lievito.
2
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 26 centimetri di diametro imburrato. Aggiungete la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie della torta.
3
Cuocete la torta Nua in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. Cospargete a piacere con zucchero a velo.