I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, una ricetta che vi metterà subito di buonumore!
Una torta salata facile da preparare per sperimentare sapori della cucina greca. La spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, gli spinaci e con l'immancabile feta.
La spanakopita è una deliziosa torta greca con spinaci (da cui prende il nome) e feta. Tipica della Grecia, si prepara con due ingredenti ricorrenti nella cucina ellenica: la pasta fillo e la feta.
La ricetta per questa torta salata di spianci deliziosa è facile e potete proporla come variante croccante e sfiziosa della classica torta salata ricotta e spinaci, una verdura che si abbina bene anche alla sapidità della feta.
La torta greca con spinaci e feta può essere un antipasto goloso, potete preparla per un aperitivo o come secondo vegetariano ottimo da gustare anche freddo o tiepido, il grande plus delle torte salate.
Per aromatizzare il ripieno della spanakopita non può mancare un tocco di aneto fresco, ma se vi piace anche qualche fogliolina di menta donerà un profumo delizioso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata di pasta fillo, Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta, Spanakopita con riso e spinaci
1
Per preparare la spanakopita, mondate gli spinaci, lavateli ripetutamente in acqua fredda e cuoceteli con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una presa di sale su fiamma vivace fino a che sono appassiti. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli con cura e tritateli grossolanamente.
2
Mondate i cipollotti e tritate la parte bianca al coltello. Fateli rosolare in padella con olio extravergine per 2 minuti. Aggiungete gli spinaci, salate, pepate e cuocete fino ad asciugare completamente dall'eventuale acqua, in modo da evitare un ripieno troppo umido. Fate raffreddare.
3
Trasferite gli spinaci in una ciotola con la feta sbriciolata, le uova e l'aneto. Aggiustate di pepe e mescolate per amalgamare il ripieno della spanakopita.
4
Sul piano di lavoro stendete un primo foglio di pasta fillo, spennellatelo con olio extravergine, adagiatevi sopra un secondo foglio e spennellate anche questo. Prelevate 1/3 del ripieno e distribuitelo lungo il lato lungo della pasta formando un cordoncino, avendo cura di mantenere un bordo libero di circa 3 cm ai lati. Arrotolate il cordoncino su sé stesso fino a ottenere un cilindro farcito.
5
Arrotolatelo molto delicatamente in modo da iniziare a comporre una spirale che adagerete al centro di uno stampo da 22 cm di diametro foderato con carta forno. Create allo stesso modo altri 2 cordoncini di pasta fillo così farciti e utilizzateli per continuare la spirale fino a riempire tutto lo stampo. Spennellate con altro olio, cospargete con i semi di sesamo e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti fino a quando la superficie della torta greca con spinaci e feta apparirà dorata e croccante. Sfornate la spanakopita, lasciatela assestare e intiepidire, quindi sformatela. Potete servirla subito oppure da fredda, è comunque buonissima!