La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER LA PASTA
PER IL RIPIENO
1
In una terrina riunite farina, zucchero, burro a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita fino ad avere una specie di grossa sabbia. Aggiungete il tuorlo, poca acqua, fate una palla, copritela, tenetela in frigo 30 minuti.
2
Scaldate il latte col torrone spezzettato, fatelo sciogliere. Montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, il latte caldo al torrone. Versate il tutto in una casseruola e fate addensare.
3
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e poi a fettine. Stendete la pasta in uno stampo imburrato, bucherellate il fondo. Versatevi un po’ di crema, disponetevi le pere, ricopritele con la restante crema e i pistacchi tritati. Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti, abbassate a 170° e cuocete ancora 20-25 minuti. Sformate la torta, spolverizzatela di zucchero a velo, servitela tiepida o fredda.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.