OK

Torta cannolo

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta cannolo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8
Preparazione Torta cannolo - Fase 1
Preparazione Torta cannolo - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta cannolo dalla base: tritate le cialde finemente con il mixer, mettetele in una ciotola e amalgamatele con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarle con un batticarne dopo averle chiuse in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Preparazione Torta cannolo - Fase 2
Preparazione Torta cannolo - Fase 2

2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Unite poi 150 ml di panna fresca non montata e le gocce di cioccolato. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare.  

Preparazione Torta cannolo - Fase 3
Preparazione Torta cannolo - Fase 3

3

Ponete la panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta. Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di ricotta e gocce di cioccolato, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di cialde di cannolo, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparazione Torta cannolo - Fase 4

4

Trascorso questo tempo passate la lama di un coltellino affilato lungo il bordo interno dell'anello, rimuovetelo e decorate la superficie della torta con le cialde di cannolo grossolanamente spezzettate, i pistacchi in granella, le scorze d'arancia e le ciliegie candite. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CANNOLO"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi