La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una ricetta di una torta delicata dal profumo di limone e vaniglia. Un dolce goloso a base di mascarpone, decorato con frutti di bosco come ribes e mirtilli, e ancor più veloce e morbido di un cheesecake!
La torta al mascarpone con ribes e mirtilli è un dolce morbido e umido dal sapore delicato e dall'intenso profumo di limone e vaniglia.
Una torta che assomiglia al cheesecake per consistenza, ma è più veloce da realizzare e ancora più morbida.
Questo dolce, perfetto come appagante merenda o come delizioso dessert a fine pasto, è decorato con frutti di bosco freschi cosparsi di zucchero a velo. Ai mirtilli e ribes potete però preferire i frutti di stagione che più desiderate.
1
Accendete il forno a 160°. Disponete le uova e lo zucchero in una ciotola, con una frusta elettrica sbattetele per circa 10 minuti, fino a quando saranno ben gonfie e spumose. Aggiungete al composto di zucchero e uova la fecola di patate setacciata e incorporatela delicatamente.
2
Unite ora il mascarpone, precedentemente ammorbidito con un cucchiaio e mescolate delicatamente per incorporarlo, la panna, qualche goccia di estratto di vaniglia e la scorza grattugiata dei limoni. Mescolate ancora.
3
Ungete uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro con poco burro. Rivestitelo di carta forno e spennellate ancora di burro, cercando di far aderire bene la carta alle pareti dello stampo. Versate il composto nello stampo e infornate a 160°-170°per circa 45 minuti.
4
Sfornate la torta e fate raffreddare, successivamente lasciatela riposare in frigorifero per 3-4 ore. Una volta fredda estraetela dallo stampo ed eliminate la carta forno.
5
Guarnite con ribes e mirtilli precedentemente cosparsi di zucchero a velo, servite la vostra torta.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.