I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano.
La torta al cioccolato senza uova è un dolce semplicissimo, perfetto per la colazione o la merenda, che si prepara facilmente: bastano una boule e una frusta a mano. Il risultato è una torta al cioccolato leggera, ideale per chi è allergico alle uova, ma golosa per tutti.
1
Per preparare la torta al cioccolato senza uova setacciate, in una ciotola capiente, la farina, il lievito e il cacao amaro. Unite anche lo zucchero e un pizzico di sale. Fate intiepidite leggermente il latte e versatelo a filo sulle polveri mescolando con una frusta a mano. Dopo il latte unite anche l’olio, sempre a filo e sempre mescolando.
2
Aggiungete infine la buccia d'arancia grattugiata finemente. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso, senza grumi. Versatelo in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto di carta da forno. Distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato ben fredde e fate cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti.
3
Al termine di questo tempo verificate la cottura del dolce con la prova stecchino. Sfornate il dolce e fatelo intiepidire prima di sformarlo con delicatezza su una gratella. Fate raffreddare completamente la torta al cioccolato senza uova prima di servirla, eventualmente decorata con un po' di zucchero a velo, se gradito.