OK

Torta ai gianduiotti

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta ai gianduiotti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
8
Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 1
Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 1

1

Iniziate a preparare la torta ai gianduiotti montando le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete poi il burro morbido e continuate a sbattere fino ad amalgamare.

Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 2
Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate unendo il latte a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitene metà all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato o infarinato. Fate uno strato di gianduiotti spezzettati grossolanamente.

Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 3
Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 3

3

Aggiungete poi la metà del composto restante e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 4
Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 4

4

In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico il mascarpone con la panna e lo zucchero setacciato. Dovrete ottenere una massa spumosa. Utilizzatela per ricoprire completamente l'intera superficie del dolce con l'aiuto di una spatola da pasticceria.

Preparazione Torta ai gianduiotti - Fase 5

5

Decorate la torta con i gianduiotti, i rametti di rosmarino e il ribes. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI GIANDUIOTTI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi