OK

Torta Ferrero Rocher

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta Ferrero Rocher ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
3h
Porzioni
8

La torta Ferrero Rocher è un dolce originale, che trae ispirazione dalle celebri praline al cioccolato e nocciola prodotte dall'azienda di Alba dall'inizio degli anni '80 e rese popolari intorno al 1990 grazie a uno spot televisivo - che tutti certamente ricordiamo - con protagonisti una nobildonna e il suo maggiordomo Ambrogio.

La nostra ricetta è una torta con base di pan di Spagna al cacao, suddivisa in tre strati e farcita con ganache montata al cioccolato e granella di nocciole. Per un effetto scenografico, abbiamo decorato il dolce con alcuni Ferrero Rocher, cialde e nocciole intere. Una ricetta che richiede una buona dimestichezza in cucina ed è quindi ideale per le occasioni speciali: preparatela come torta di compleanno o per una cena romantica.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta cappuccino, Torta profiteroles

Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 1
Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 1

1

Tagliate il pan di Spagna in 3 strati il più possibile regolari. Preparate la ganache montata: in una casseruola raccogliete il burro, il cioccolato fondente grossolanamente tritato e la panna.  

Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 2
Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 2

2

Fateli fondere a bagnomaria mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e portatelo a temperatura ambiente. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per circa 1 ora. La ganache dovrà essersi addensata, ma dovrà risultare ancora morbida. Montatela con le fruste elettriche o con la planetaria fino a farla diventare gonfia e spumosa.

Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 3
Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 3

3

Quando la ganache montata sarà pronta utilizzatene una parte per farcire il primo strato di pan di spagna. Cospargetelo con 20 g di granella di nocciole.

Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 4
Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 4

4

Appoggiatevi sopra il secondo disco con una leggera pressione e fate un altro strato di ganache montata e granella di nocciole. Completate con il terzo strato di pan di spagna e, con la crema restante, decorate l'intera superficie della torta aiutandovi con una spatola da pasticceria.

Preparazione Torta Ferrero Rocher - Fase 5

5

Decorate la torta con Ferrero Rocher (alcuni interi, altri tagliati a metà), cialde e nocciole intere. Ponete in frigorifero per 2 ore e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FERRERO ROCHER"

Condividi