La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
La tartare di tonno, che vi proponiamo con una deliziosa composta di agrumi freschi, è una pietanza raffinata, perfetta per una cena a due o con amici. Ideale come antipasto o secondo piatto, la ricetta è facile e rapida da realizzare.
La tartare di tonno è una pietanza gustosa e raffinata, ideale da essere proposta come antipasto o secondo piatto durante una cena a due, con amici o per un'occasione speciale.
È una ricetta che non prevede difficoltà ed è veloce da realizzare soprattutto se la preparate con tonno già pronto per il consumo a crudo. L'unica attenzione richiesta è nell'assemblaggio, facilmente affrontabile con l'ausilio di un coppapasta o di un anello monoporzione da pasticceria.
Per realizzare una tartare di pesce ed essere sicuri di non incorrere in inconvenienti al consumo, è molto importante impiegare del tonno che sia stato precedentemente abbattuto. Lo si trova comunemente in pescheria, basta accertarsi in proposito.
In alternativa va congelato a -18° per almeno 96 ore (4 giorni) e poi decongelato in frigorifero. Tutto ciò è essenziale per scongiurare la presenza nel pesce di parassiti come anisakis.
Altrettanto semplice, gustosa e raffinata è la tartare di ricciola, sedano e bottarga.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di salmone e avocado; Tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta; Tartare di pesce; Tartare di salmone,finocchio e mandarino
1
Per preparare la tartare di tonno lasciate indurire il tonno per pochi minuti in freezer: questo consentirà una maggiore precisione nel taglio. Riducete il filetto in dadolata tagliandolo a cubetti molto piccoli.
2
Alla dadolata di tonno aggiungete olio e sale, una macinata di pepe bianco e l'erba cipollina tritata; mescolate con delicatezza e tenete da parte. Tostate i semi di sesamo in padella, a fiamma vivace, per circa 5 minuti muovendoli spesso affinché non brucino. Trasferiteli in una ciotolina e lasciateli raffreddare.
3
Grattugiate finemente la scorza di arancia e di lime, quindi tagliate gli spicchi al vivo. Riducete a dadini anche gli spicchi degli agrumi e raccoglieteli in una ciotola. Unite le scorze grattugiate, la senape e una macinata di pepe nero. Mescolate con delicatezza per amalgamare bene gli ingredienti fra loro.
4
Impiattate ora nei singoli piatti con l’aiuto di un coppapasta. Disponete metà della composta di agrumi sul fondo compattandola con il dorso di un cucchiaino e procedete aggiungendo la dadolata in superficie. Imprimete anche al tonno una lieve pressione per evitare che la composizione si disfi sfilando il coppapasta. Rimuovete quindi l'anello e procedete nello stesso modo per realizzare la seconda porzione. Completate con una spolverata di semi di sesamo e servite subito la tartare di tonno.