La tartare di tonno è una pietanza gustosa e raffinata, ideale da essere proposta come antipasto o secondo piatto durante una cena a due, con amici o per un'occasione speciale.
È una ricetta che non prevede difficoltà ed è veloce da realizzare soprattutto se la preparate con tonno già pronto per il consumo a crudo. L'unica attenzione richiesta è nell'assemblaggio, facilmente affrontabile con l'ausilio di un coppapasta o di un anello monoporzione da pasticceria.
Per realizzare una tartare di pesce ed essere sicuri di non incorrere in inconvenienti al consumo, è molto importante impiegare del tonno che sia stato precedentemente abbattuto. Lo si trova comunemente in pescheria, basta accertarsi in proposito.
In alternativa va congelato a -18° per almeno 96 ore (4 giorni) e poi decongelato in frigorifero. Tutto ciò è essenziale per scongiurare la presenza nel pesce di parassiti come anisakis.
Altrettanto semplice, gustosa e raffinata è la tartare di ricciola, sedano e bottarga.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di salmone e avocado; Tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta; Tartare di pesce; Tartare di salmone,finocchio e mandarino