Gli uramaki sono un tipo di sushi giapponese. Si tratta di involtini di riso alti circa un paio di centimetri e ripieni di ingredienti diversi come verdura, frutta, formaggio o pesce.
Non sono solo belli da vedere: questi sushi donuts, pronti in 45 minuti e facili da preparare, sono deliziosi! Riso, frutta, verdura, semi, maionese: gli ingredienti protagonisti di questa ricetta mixano i loro colori e sapori garantendo vivacità e un gusto unico. Un piatto dal successo assicurato, da provare!
Questa dei sushi donuts è una ricetta allegra, colorata e originale che prende spunto dalla classica forma a ciambella dei donuts, i tipici dolcetti americani.
Gli ingredienti sono però diversi e in gran parte sono quelli utilizzati nella preparazione del sushi vegetariano: il riso (che in questo caso è quello classico per risotti), avocado e verdure come cetriolo e ravanelli.
La fantasia ci ha spinto ancora oltre e ci ha portato ad abbinare al gusto neutro del riso anche dei pomodorini, dell'olio di cocco, tipologie di semi diversi (di papavero e sesamo) e infine una cremosa maionese.
Abbiamo preparato due versioni di sushi donuts: una con avocado, ravanelli e semi di sesamo e l'altra con semi di papavero, pomodorini gialli e cetrioli. Potete però mixare gli ingredienti secondo i vostri gusti e creare ulteriori varianti sfiziose.
Se siete alla ricerca di un'altra ricetta inusuale in cui il riso viene presentato in modo particolare, quella dei burger di riso e pollo in salsa di soia è la ricetta che fa per voi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di riso alla maggiorana, Uramaki con gamberi e avocado
1
Ungete 6 ciotole con olio di cocco. Cuocete il riso in abbondante acqua salata, trasferite nelle ciotole appiattendo la superficie e fate raffreddare per almeno 10 minuti. Rovesciate su un piatto da portata e praticate un buco al centro aiutandovi con un coppapasta. In alternativa potete utilizzare uno stampo per ciambelle.
2
Tagliate l’avocado a striscioline e passate nel succo di lime per evitare che annerisca. Tagliate i cetrioli a rondelle e poi a triangoli. Tagliate i ravanelli a rondelle, i pomodorini a dadini e iniziate a decorare i donuts. Utilizzate avocado, ravanelli e semi di sesamo per i primi tre. Sugli altri tre distribuite semi di papavero, pomodorini gialli e cetrioli. Preparate la salsa mescolando succo di limone, olio di sesamo, salsa piccante e maionese. Servite i donuts con salsa piccante e prezzemolo tritato.